5 buoni motivi per svegliarsi presto

Shares

“Pomeriggio è quella parte del giorno che passiamo a cercar di ricostruire come abbiamo sprecato il mattino”.

“Se perdi un’ora al mattino, la cercherai tutto il giorno”.

“Chi dorme non piglia pesci”

Parto da queste famose citazioni per elencare gli innumerevoli vantaggi dello svegliarsi presto al mattino.

Le più importanti persone di successo hanno costruito e consolidato proprio questa sana abitudine che consente loro di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Quando parlando di una persona che ammiriamo ci chiediamo “ma come fa a fare tutto?”, la risposta è anche nella maniera in cui quella persona impiega il suo tempo, fatto delle nostre stesse 24 ore.

Non è necessario stravolgere la propria giornata, alzarsi prima la mattina dovrà diventare una sana abitudine da acquisire in maniera graduale.

Non sono necessari cambiamenti drastici, basta svegliarsi 20-30 minuti prima del solito.

Di conseguenza per non penalizzare il riposo notturno, sarà utile addormentarsi proprio quei 20-30 minuti prima: è più saggio recuperare sonno piuttosto che sprecare quel tempo in attività serali passive (davanti alla tv, sui social, su internet, etc..)

Svegliarsi prima del solito vi permetterà di testare da soli quante possibilità offre quel prezioso tempo del mattino.

Dopo aver parlato delle ➡ 7 strategie per guadagnare tempo, ho scelto di affrontare e approfondire una alla volta ciascuna delle 7 strategie.

Iniziando dalla prima, qui ho raccolto quelli che secondo la mia esperienza sono i 5 principali buoni motivi per svegliarsi presto al mattino.

1) Dedicarsi tempo

Il primo grande beneficio è riuscire a dedicare del tempo esclusivo per se stessi: leggere, fare una corsetta, fare attività fisica (bastano anche 5-10 minuti), fare ricerche per il lavoro o per scopi personali, meditare, prendersi cura di sè.

Questo è un importante momento di crescita personale, distante dalle distrazioni che si presenteranno durante la giornata.

Sfruttare le prime ore del mattino è indispensabile per ritagliarsi momenti preziosi da dedicare in attività che non troverebbero altro spazio all’interno della giornata.

 

2) Essere più produttivi

Appena svegli il corpo e la mente sono nel pieno delle loro energie, di conseguenza saremo più produttivi e performanti in qualsiasi attività dovremo affrontare.

I risultati ottenuti al mattino sono più immediati, di grande qualità e permetteranno di sentirci maggiormente gratificati.

 

3) Fare una colazione sana

Si dice che bisognerebbe fare una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero.

La colazione è il pasto più importante della giornata e dopo il riposo notturno ci permette di dare al nostro corpo il livello di energia necessario per affrontare le attività delle ore successive.

Non trascuriamo questo momento importante che ci consente di avere una migliore resa fisica e mentale.

Inoltre è stato dimostrato che una prima colazione sana e nutriente contribuisce a stimolare e ad accelerare il metabolismo.

 

4) Sfruttare meglio la giornata

Svegliandoci presto, la giornata sembrerà più lunga, si potrà sfruttare la luce del mattino e riusciremo a portare a termine tutte le attività previste.

Ci sentiremo più motivati e focalizzati sugli obiettivi.

 

5) Mai più in ritardo

Senza più fretta, saremo più organizzati, più puntuali e compiremo ogni azione con maggiore relax e consapevolezza.

Riusciremo a curare meglio il nostro aspetto senza dover indossare la prima cosa che ci capita. imparare ad essere puntuali è un grande vantaggio per noi stessi perché daremo più valore al tempo e vivremo in maniera meno stressante.

 

Cambiare le proprie abitudini o il proprio ritmo biologico è difficile, ma non impossibile: ci vuole una grande dose di impegno, costanza e motivazione.

La vita è di chi si alza presto al mattino.

A noi la scelta.

Lettura consigliata per chi ha voglia di mettersi in gioco, sfruttare al meglio il proprio tempo, essere più in salute, più felice e più organizzato: The Miracle Morning di Hal Erlod: trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito 😉
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram  😉

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.