5 libri per bambini sulle emozioni

Shares

Una mattina trascorsa in biblioteca mi ha fatto conoscere i libri di Trace Moroney: artista, designer e illustratrice di fama internazionale specializzata in libri per bambini.
Ne ho presi in prestito alcuni, per aiutare i bambini a parlare di sé, a comprendere cosa sono le emozioni, a cosa servono e come si esprimono.

Ciò permette a noi genitori di cogliere meglio alcuni loro atteggiamenti, di istaurare un dialogo sull’emozione che non sanno identificare e definire.

Il dono che possiamo fare ai nostri figli è la stima di sè.
Anche attraverso la lettura e al tempo trascorso insieme, possiamo sostenerli nella loro crescita aiutandoli a scoprirsi e a diventare le persone che vogliono essere.

Ecco una lista di 5 libri da leggere ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Sai perché mi sento amato?

 
Il sentirsi amati da un senso speciale di appartenenza, calore, sicurezza ad un bambino. Qualche volta noi genitori erroneamente pensiamo che il nostro amore venga manifestato attraverso regali e trattamenti speciali quali ricompense di comportamenti idonei. Tuttavia per la maggior parte dei bambini la cosa davvero importante è passare del tempo con i loro genitori.
Abbracciare i propri figli oppure sorridere loro, o ancora essere calmi e pazienti specialmente in situazioni difficili: questi sono i segni del sentirsi amati.
Nella vita quotidiana, dare ai propri figli tempo ed attenzione può essere difficoltoso. Eppure il risultato se lo si fa è grandissimo.
Quando un bambino si sente amato sa affrontare il mondo senza alcun timore.

Sai perché ho paura?

  
La stima di sé riduce l’ansia. i ragni, i temporali, stare da soli al buio… i bambini hanno paura di tante cose perché sono dotati di fervida immaginazione. Ascoltando con attenzione le paure dei nostri bambini, li aiuteremo a sentirsi apprezzati e a non vergognarsi delle loro debolezze.
Parlare con i bambini delle emozioni legate alla paura, li aiuterà a sviluppare la necessaria fiducia in se stessi per accettare quelle sensazioni e per comprendere che anche la paura più grande, tutto sommato, non è altro che un’emozione: e passerà!

Sai perché sono felice?

 
La felicità è il frutto di una sana stima di sé. I bambini felici hanno una grande capacità di ridere, giocare e divertirsi con le cose più banali: foglie secche, bruchi o una semplice palla.
I bambini felici possiedono la fiducia in se stessi necessaria per affrontare le difficoltà, liberarsi delle insicurezze e aprirsi alla vita e a tutte le sue possibilità.

Sai perché sono arrabbiato?

 
Una sana stima di sé aiuta i bambini a non star troppo sulla difensiva e riduce la rabbia. La rabbia è una delle emozioni più difficili da affrontare.
I bambini devono sapere che tutti si arrabbiano ogni tanto e che si tratta di un’emozione naturale.
Quando li si aiuta a trovare una soluzione ai propri problemi e a metterla in pratica, si contribuisce allo sviluppo di quella fiducia in se stessi necessaria per accettare la propria rabbia senza soccombervi.

Sai perché sono triste?

 
Ci sono tante cose che possono rendere triste un bambino: un litigio in famiglia, la morte dell’animaletto più amato, una malattia.
L’amore dei genitori aiuta i bambini a sentirsi apprezzati, comunica gioia per le cose belle della vita e costruisce la stima si sé. Quando i bambini sono capaci di identificare la propria tristezza e di dare un senso alle perdite che ne sono alla base, sviluppano quella fiducia in se stessi necessaria per affrontare il dolore, accettarlo e andare avanti.

Hai letto qualcuno di questi libri ? Ne hai altri da consigliarci sul tema emozioni ? Scrivilo nei commenti 😉

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici 😉 La tua opinione porta valore a questo sito 🙂

Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sui nostri canali Facebook e Instagram 😉

 

 

 

 

 

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.