7 posti dove mangiare a Cogne

Shares

Dopo avervi raccontato di Cogne in ogni sua stagione, mostrato le foto delle giornate fra cascate, ruscelli, camosci, prati fioriti e sentieri, non poteva mancare la nostra selezione di ristoranti.
Visto che l’articolo indicava 7 cose da fare a Cogne, qui indichiamo 7 posti dove mangiare in questo affascinante paese di montagna.

1) Hostellerie De L’Atelier
Ogni volta che andiamo a Cogne, questa è la nostra tappa obbligatoria ed è anche il ristorante preferito di mia figlia, amante delle buona carne e dei salumi.
Si trova in posizione ottimale, sulla strada interna che conduce alla Chiesa.
L’arredamento è tipico di montagna, molto pulito, curato e il personale è gentilissimo, sempre disponibile.
Il menù è tipico valdostano, i piatti della tradizione locale sono serviti in maniera semplice e ben presentati: la carne è morbidissima, consigliamo la polenta con salsiccetta, la carbonada (carne di manzo a cottura lenta con vino rosso) e le crespelle alla valdostana con prosciutto e fontina.
Da provare il riso rosso con speck caramellato e la soupette.
Tutti i dolci, tranne il gelato, sono fatti in casa.
Caratteristiche le sculture all’ingresso del locale, dove sono posti tavoli e panche anche solo per gustare un bicchiere di vino o semplicemente sorseggiare un caffè.
A piano superiore del ristorante si trova il Bed and Breakfast, accogliente e con camere in legno.
Indirizzo: Rue Dt. Grappein, 104, 11012 Cogne (AO)
Telefono: 016574327

2) Ristorante Valnontey
Si trova immerso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, nella frazione Valnontey.
Abbiamo pranzato qui molte volte e scoperto il sapore rustico dei piatti valdostani: assolutamente da provare gli antipasti con salumi e formaggi del posto, la carbonada con polenta e la tipica crema di Cogne accompagnata dalle Tegole. Ristorante curato nei dettagli, porzioni abbondanti, vasta selezione di vini, personale gentilissimo e attento alle esigenze anche dei più piccoli. Pranzando ai tavoli sistemati all’esterno, con un pò di fortuna, si riescono ad avvistare anche camosci che girano liberamente nella vallata.
Indirizzo:Frazione Valnontey 42, 11012 Cogne (AO)
Telefono 016574782

3)La Brasserie du Bon Bec
E’ un ristorante caratteristico nel centro del paese e anche qui troviamo piatti tipici della cucina valdostana con un’ottima selezione di vini.
Cibo di qualità, menù molto ricercato e il servizio è molto veloce.
L’ambientazione è decisamente rustica, sembra quasi di fare un salto indietro nel tempo: appesi alle pareti troviamo vecchi arnesi da lavoro, i tavoli sono in legno massiccio e le cameriere indossano costumi della tradizione valdostana.
La carne è di ottima qualità, gli gnocchi di polenta con sugo di cinghiale sono sublimi e se venite qui dovete assolutamente provare la Tartifette (piatto tipico dell’Alta Savoia composto da formaggio reblochon, patate, cipolle e pancetta)
Indirizzo: Via Bourgeois, 72, 11012 Cogne AO
Telefono: 0165 749288

4) La Ferme du Grand Paradis
E’ uno splendido agriturismo a conduzione familiare totalmente immerso nella natura.
Qui abbiamo anche pernottato in una camera con vista sul Gran Paradiso e l’unico rumore notturno che sentivamo era lo scorrere dell’acqua del ruscello.
Lo trovate nella frazione di Valnontey e la cucina è basata sul km zero e sull’autoproduzione.
Abbiamo gustato un’ottima Soça, (minestra di fagioli con cipolla e spezie, patate, lardo affumicato e saouceusses rosolate), antipasto di salumi e formaggi autoprodotti, polenta con fontina, Carbonada, hamburger e patatine fritte (non surgelate, ma fresche e cucinate al momento).
E’ vivamente consigliata la prenotazione in quanto i posti sono limitati.
E’ un posto particolarmente adatto alle famiglie con bambini che vogliono fare una gita domenicale all’aria aperta: nell’agriturismo in cui si trovano mucche, capre, pecore, maiali e pollame ed è possibile anche acquistare prodotti caseari e carne.
Se decidete anche di pernottare, la colazione è davvero abbondante, varia, gustosa e tutto è fatto in casa: torte, marmellate, latte prodotto dalle mucche della loro stalla, formaggi, salumi, pane rustico, frutta fresca e molto altro.
Indirizzo: Frazione Valnontey 32, 11012 Cogne (AO)
Telefono: 34825895000

5) La Cave de Cogne
E’ un locale che si presenta come enoteca e si affaccia sulla piazza centrale del paese.
E’ possibile sia pranzare che fare uno sfizioso aperitivo valdostano.
L’ambiente è semplice e silenzioso, c’è una saletta interna e all’esterno il giardino con vista sulla Chiesa di Sant’Orso.
Qui si possono acquistare anche prodotti alimentari e vini locali.
Indirizzo: Via Bourgeois, 50, 11012 Cogne AO
Telefono: 0165 74498

Fonte foto: GoogleMaps

6) La Refia
Per gli amanti della buona pizza, questo è il posto giusto. Locale a conduzione familiare, gli interni sono in legno, sembra quasi di essere in una baita di montagna.
C’è una grande varietà di scelta, pizze anche integrali e ingredienti di grande qualità.
Consiglio la prenotazione.
Indirizzo: Frazione Epinel, 4/a, 11012 Epinel, Cogne AO
Telefono: 0165 74836

 

7) La Maison du Gout Café
Questo è un’accogliente bar\ristorante per chi dopo un’escursione alle cascate di Lillaz o al rientro dopo una passeggiata vuole ristorarsi con un pranzo veloce o con una merenda a base di torte, prodotti di pasticceria e da forno preparati nel negozio della stessa proprietà.
Anche qui è possibile gustare piatti tipici locali, salumi e formaggi d’alpeggio, oppure scaldarsi con una tisana, cioccolata calda o un buon caffè.
Indirizzo: Frazione Lillaz 33, 11012 Cogne, Italia
Telefono 0165184 5271

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito 🙂
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram  😉

 



Booking.com

Shares

2 thoughts on “7 posti dove mangiare a Cogne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.