Sei alla ricerca di strategie per guadagnare tempo? Allora mettiti comodo e ti darò degli spunti che faranno la differenza per migliorare l’organizzazione della giornata e avere più tempo libero per te.
Il tempo è la nostra risorsa più importante e senza rendercene conto, ogni giorno ne sprechiamo davvero tanto!
Ti è mai capitato di arrivare a fine giornata o a fine settimana (ma anche fine mese e fine anno!) senza aver conseguito gli obiettivi prefissati?
Magari ti sei anche chiesto come possano riuscire gli altri a fare più cose di te, pur avendo a disposizione le tue stesse 24 ore quotidiane?
1) Svegliati presto
Le prime ore del mattino sono quelle in cui il lavoro, lo studio o altre attività rendono meglio.
La nostra mente è più riposata, più concentrata e siamo più focalizzati su ciò che faremo durante le prossime ore.
Impara a visualizzare la giornata e pensa a ciò che vuoi realizzare nelle prossime ore.
Svegliarti presto o comunque prima del solito ti permetterà di sfruttare meglio la giornata e di concluderla con maggiore soddisfazione.
Quando avrai acquisito questa abitudine non riuscirai più a farne a meno.
Altra azione vincente che ti consentirà di guadagnare tempo è preparare la sera ciò che ti servirà al mattino: borsa, vestiti per te e il resto della famiglia, zaino scuola, apparecchiare la tavola per la colazione.
2) Tieni un’agenda
Avere un’agenda su cui annotare gli appuntamenti importanti, le scadenze e le attività da svolgere è un vantaggio per sé e per gli altri.
Per esempio potrai tenere sotto controllo le date delle riunioni scolastiche, le scadenze delle utenze da pagare, le visite mediche, le gite di famiglia, l’aperitivo con un’amica, etc..
Se hai bisogno di avere tutto a portata di smartphone, compreso un calendario/agenda che ti aiuti ad organizzare le tue giornate, leggi anche il nostro articolo sulle migliori App gratuite per aumentare la produttività.
3) Scrivi una To do List
Ti consente di passare all’azione per conseguire gli obiettivi che ti sei prefissato.
Man mano che avrai portato a termine i tuoi compiti, potrai spuntare le varie voci inserite.
Potrai anche definire il momento della giornata in cui è meglio impostare un’attività piuttosto che un’altra.
E’ importante focalizzarti su una cosa alla volta: più cose cercherai di fare contemporaneamente e meno sarai in grado di realizzarle.
E’ utile anche assegnare delle priorità ai compiti da svolgere all’interno della lista: ci saranno cose urgenti, alcune meno urgenti e altre potresti addirittura delegarle.
La cosa importante è darsi un obiettivo realistico: scrivere una to do list che sia compatibile realmente con il tempo di cui si dispone.
Puoi scegliere di utilizzare il formato elettronico (ad esempio il block notes del cellulare) oppure il formato cartaceo.
4) Pianifica i pasti
- Più organizzazione
Saprai sempre in anticipo cosa ci sarà per pranzo o per cena e di conseguenza saprai già se la sera prima dovrai scongelare il pesce, la carne, il sugo, etc. - Maggiore risparmio
Sia di tempo sia in denaro. Non dovrai perdere tempo gironzolando per la cucina nel cercare di mettere insieme gli ingredienti per la preparazione del pasto. Comprerai solo ciò che ti serve, evitando sprechi. - Alimentazione sana e bilancia
Compilando il menù settimanale farai pasti più bilanciati perché avrai la consapevolezza di quante volte consumerete determinati alimenti (carne, pesce, pasta, verdura, legumi, cereali, etc).
Mi piace molto preparare i planner alimentari per la mia famiglia, di solito li scrivo prima di fare la lista della spesa e spesso mi aiutano anche i bambini con le loro preferenze.
Li stampo e li attacco al frigorifero per avere una visione d’insieme della settimana.
Succederà anche di non riuscire a seguire il menù settimanale alla lettera, ci sarà un imprevisto, il desiderio di seguire la voglia del momento o capiterà un’allegra cena improvvisata con amici.
Il menù settimanale va adattato secondo le proprie necessità, ma deve anche essere flessibile.
Altra azione importante che ti aiuterà a guadagnare tempo è preparare alcuni cibi in quantità maggiore, surgelarli per poi utilizzarli al bisogno o in caso di imprevisto.
Pane, polpette, sugo, pesto, passato di verdura, etc.
Non sai quante volte mi ha salvato quella teglia di lasagne che avevo preparato in più e infilato nel freezer 😉
Se anche tu vuoi organizzare i pasti della tua famiglia, stampa il ➡ nostro menù settimanale da compilare e personalizzare oppure puoi scegliere fra i nostri modelli formato Family, stampabili gratuitamente.
Se invece vuoi qualche spunto puoi consultare la sezione con i nostri menù settimanali
5) Impara a delegare
Non sentirti acrobata, sforzati di delegare quelle attività che non trovano posto all’interno della giornata, ma che potrebbero facilmente essere svolte da qualcun altro.
La capacità di delegare allenta stress e fatica e ci aiuterà a dosare meglio le nostre energie fisiche e mentali.
In questo molto guadagnerai altro tempo libero che andrà a vantaggio del benessere di tutta la famiglia.
6) Elimina il superfluo
E’ importante imparare a riconoscere queste azioni e cercare di liberarsene, trasformando queste abitudini in comportamenti utili.
Qualche esempio? Controllare troppo frequentemente le email ricevute, le notifiche Whatsapp (soprattutto quelle ai vari gruppi scuola, sport, etc) o trascorrere troppo tempo sui social senza darsi un limite.
Concentra energia e attenzione solo su quelle attività che davvero aggiungono valore a te, alla tua famiglia, ma anche ai colleghi e agli amici.
7) Fare ordine
Gli oggetti che utilizzi frequentemente sono a portata di mano o sprechi tempo a cercarli?
Hai troppi oggetti superflui accumulati nel tempo che ostacolano creando confusione mentale e disordine?
Un’altra importante azione che consente di guadagnare tempo è proprio organizzare gli spazi di casa, eliminando senza rimpianti ciò che non serve.
A tal proposito un libro che consiglio è proprio “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo: il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita.
Essere organizzati non è un fine: è un mezzo per arrivare dove volete.
Vieni a trovarci anche su Facebook e Instagram per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e condividere esperienze quotidiane.
Unisciti anche tu alla nostra Community iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere una volta alla settimana idee di viaggio ed esperienze per famiglie! Riceverai subito e gratuitamente il Family Calendario per organizzare il tempo e le attività della tua famiglia!
Davvero ottimi consigli. L’unico che non metto in pratica è quello relativo si pasti che con i turni del mio compagno e l’intrusione dei nonni è sempre una nota dolente
Fortunatamente negli ultimi tempi ho imparato a fare alcune delle cose di cui parli per cercare di sfruttare meglio il mio tempo, come alzarmi prima e tenere un’agenda/to-do list… su alcune cose, invece, devo ancora migliorare! Ma con pazienza e impegno si fa tutto 🙂
Cerco di mettere in pratica tutti i suggerimenti che hai dato. Purtroppo non riesco sempre perché siamo pieni di distrazioni o accadono imprevisti. Ad esempio la scorsa domenica dovevo finire di registrare dei file audio ma un raffreddore mi ha impedito ti farlo, oppure ieri sera pensavo di avere in frigo dei burger già fatti e invece non li avevo e così ho dovuto cambiare menù all’ultimo.
il tempo libero è vita per questo motivo è bene cadenziare i nostri impegni in modo intelligente e strategico grazie dei consigli
il tempo. hai proprio ragione.. risorsa fondamentale, ma scarsa…
Questo articolo mi è utilissimo. Spesso mi perdo in cavolate e il tempo scorre. Proverò a seguire i tuoi consigli
Sono degli ottimi consigli per avere più tempo a disposizione. In questi giorni mi sembra di non averne mai abbastanza e mi rendo conto che tante cose le rimando sempre al giorno dopo. Dovrò seguire qualche tuo consiglio tra cui la sveglia (di solito mi sveglio presto ma con la sveglia sarei più regolare) e l’agenda. Dovrò vedere di comprarne una.
L’unica cosa che non faccio e programmare i pasti…in quello sono una vera frana! Ma per il resto ti do ragione e applico sempre !
Tra le 7 e le 8 di mattina faccio 3/4 delle cose di una giornata!
il tempo è qualcosa che ci manca sempre, poter risparmiarne un po’ per ultimare tutte le cose che a volte in una giornata non riusciamo a fare è davvero un’utilità, grazie per i tuoi utili consigli
Fantastico articolo, fantastica tu. Complimenti e auguri sempre per tutto!
Condivido sulla mia pag. di Facebook!
Certe volte basta davvero poco per organizzarsi meglio per cosí trovare del tempo da dedicare a quello che più ci piace. Ottimi consigli
Sto imparando anche io ad essere più organizzata altrimenti divento matta tra il lavoro,i due figli da gestire,la casa,il blog e il marito…super impegnata!
Ottimi consigli, basta gestire la giornata con criterio per avere tempo anche per noi, grazie
Io tuoi consigli li terrò ben presenti, purtroppo non riesco a fare progetti in quanto all’ultimo minuto ci sono sempre degli imprevisti
Ottimo articolo che come sempre individua a pieno le difficoltà che ognuno di noi affronta giornalmente nella gestione familiare .Una cosa che trovo sempre utilissima nel mio caso e’ l’utilizzo dei menu’ settimanali , mi aiutano tantissimo con la spesa e ovviamente risparmio tantissimo tempo da utilizzare diversamente!
Grazie
Ciao Francesca, i menù settimanali (vissuti con la giusta flessibilità) sono un ottimo alleato per risparmiare tempo, soldi e contemporaneamente avere un’alimentazione bilanciata. Siamo contenti che l’articolo sia stato utile 😊