Quando vedo la pubblicità dei giochi in scatola anni ’80 e ’90, inevitabilmente ripenso alla mia infanzia e si attiva un loop di ricordi! Da quando sono mamma, ho riscoperto il piacere di giocare e risvegliato la bambina che c’è in me.
Ho voluto raccontare ai miei figli i giochi che amavo da piccola e mi hanno fatto sognare.
Ho fatto vedere loro anche gli spot originali firmati anni ’80 e ho destato una grande curiosità! Si tratta di giochi semplici che stimolano attenzione e ci regalano una buona dose di divertimento insieme.
Ecco la mia personale selezione e chi come me è figlia degli anni’80 li ricorderà tutti !
Volevo regalarvi anche qualche minuto di sana nostalgia, quindi per alcuni troverete anche il video con lo spot originale 😉
1) Pallino Quercetti (Prescolare)
Questo è stato uno dei miei giochi preferiti da bambina e conservo ancora l’originale!
Un gioco un pò diverso dai soliti che si ricevono a Natale, un’alternativa valida ai giochi elettronici, pratico e maneggevole, divertente, stimolante e da poter utilizzare anche come passa tempo durante le attese (aeroporto, in autobus, in macchina, al ristorante).
Qui puoi vedere anche il video ➡ Pallino – Quercetti
2) Twister
Versione rinnovata del classico gioco di abilità che ti aggroviglia tutto.
Ecco il video dello spot anni’80 ➡ Twister
3) Jenga
4) L’allegro chirurgo
5) Indovina chi?
Puoi riguardarlo qui ➡ Indovina chi?
6) Forza 4
Ecco il video ➡ Forza 4 anni ’80
7) Monopoli Classico
dai bambini.
8) Battaglia navale
9) UNO: Gioco di Carte
Se questo gioco è venduto in 80 Paesi ed ha raggiunto i 150 milioni di copie vendute al mondo, un motivo ci sarà 🙂
Semplice da capire con le sue regole base e molto stimolante.
I giochi di una volta erano molto più belli e stimolanti, vero? Ora c’è più tecnologia, ma la fantasia è relegata in un angolo… Io sono figlia degli anni ’90; questi giochi li conosco tutti meno Pallino 😅 Bell’articolo! E che nostalgia!
Pallino era il mio “computer” di quado ero piccola. mia madre l’ha conservato ed è ancora intatto. Un’emozione vedere i miei figli pigiare quegli stessi bottoni che spingevo con la mia piccola manina.
Ma così mi fai commuovere!! Ho giocato a tutti quei giochi, ma l’Allegro Chirurgo e Indovina Chi rimangono i miei preferiti! Il mio bimbo ha 4 anni, forse è ancora un po’ piccolino… ma presto gli farò scoprire i giochi del cuore della sua mamma! Grazie per questo salto nel passato!
Ma non ci posso credere mi hai fatto fare un tuffo nel passato!!! Che bei ricordi ancora oggi amo regalare questi giochi!
Gioco spesso con il mio bambino e anch’io gli ho fatto conoscere dei giochi da tavolo classici come Monopoli, Mister mind, Otello e back gammon.
sono tutti validi giochi e .. sinceramente pallino non l’ho mai visto fino a oggi! Forza 4 e indovina chi sono dei must
i giochi che tutti i bambini dovrebbero provare
un tuffo nel passato per me
li abbiamo quasi tutti, i preferiti dai miei ragazzi sono stati uno, indovina chi e monopoli
Guarda, io li ho avuti quasi tutti e negli anni 80 facevo già il liceo. Ti dirò di più: l’allegro chirurgo me lo hanno regalato quando ero alle elementari. Io l’ho regalato a mio figlio 30 anni dopo e adesso devo regalarlo al mio nipotino…
Oh quanti ricordi con questi giochi, li ho giocati quasi tutti e qui in aussie è tornato di moda il Monopoli… me lo sono comprato in versione australiana, pronta per le sfide in spiaggia a natale!
Per un attimo sono tornata bambina! I miei preferiti? Pallino, Uno e forza quattro! Davvero bellissimo il tuffo nel passato che mi hai fatto fare!
Splendido. Io spesso mi sento vecchia con i miei coetanei (poi ci sono le eccezioni, ovviamente) perché loro vanno a ballare o al massimo stanno a casa davanti alla play o xbox. Io invece sono più una da pub, cinema e giochi in scatola. Insomma, mi piace la condivisione e chiacchierare. Quando ero piccola amavo giocare a Scarabeo e al Monopoli. I giochi migliori del mondo. Uno pure era carino e con Twister ci facevamo sempre delle grasse risate. Ottimo consiglio per dei regali di natale.
Ok ve lo confesso, da che sono in camper una volta a settimana non manca la partita a Monopoli e ogni volta i miei figli si trovano tutti insieme giocano a twister 🙂 ahahah 🙂
Tutti i miei preferiti!!! Uno era il gioco dell’estate! Delle tavolate al mare… eravamo sempre il 6/7 a giocarci!
Nicoletta
li avevo anch’io quasi tutti questi giochi, sono felice che esistano ancora! alcuni di questi come forza 4 e Uno si trovano anche in diversi pub, è carino giocarci nelle serate invernali
Mitici, i giochi della nostra infanzia! Tutti quanti! Altro che i nuovi Monopoli che inventano adesso.. con regole diverse, semplificate, con i personaggi dei cartoni…Ma Perchè???
Io non ho mai giocato con il Jenga…. Gli altri… Tutti ma con il Monopoli ho trascorso tante ore divertenti….
io non vedo l’ora che il mio piccolo cresca per giocare con tutti questi giochi il mio preferito era indovina chi
Io e mia sorella abbiamo solo quattro anni di differenza, giocavamo sempre insieme. Questi giochi da tavolo li avevamo TUTTI! Quanti bei pomeriggi insieme e divertenti abbiamo passato insieme.