Conoscere ciò che si consuma, comprendere la stagionalità, è un ottimo metodo per apprezzare nella sua interezza quello che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole.
Agosto è l’ultimo mese interamente estivo e possiamo approfittare per preparare le scorte per l’inverno: marmellate, pesto con basilico, verdura da surgelare, verdura in vasetti (ad esempio peperoni e melanzane sott’olio) e conserva di pomodoro.
Questo mese sulla nostra tavola si affacciano i fichi e i primi grappoli d’uva.
I fichi sono un’ottima fonte di potassio, magnesio, ferro e vitamine. Possiedono proprietà lassative dissetanti e antifiammatorie.
Consiglio: attenzione a non mangiarne in grande quantità in quanto è uno dei frutti più dolci e con elevato contenuto calorico.
Ad agosto possiamo cominciare a fare le prime scorpacciate di uva: digeribile, rinfrescante, energetica, disintossicante, diuretica e leggermente lassativa.
Nonostante le sue benefiche proprietà, non è consigliato un consumo eccessivo per chi soffre di diabete, obesità e colite.
Salva sul tuo smartphone il calendario di stagione e lo avrai sempre con te nel momento della spesa 😉
Se come promemoria vuoi attaccare il calendario al frigorifero, clicca ➡ qui per la versione stampabile in Pdf.
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito 🙂
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram 😉
Questi articoli sono davvero interessanti ed utili! Brava e grazie!
lo ammetto la verdura di agosto è quella che prediligo..
l’uva sebbene la adori non l’ho ancora trovata buona
Amo moolto l’uva anche se trovo che sia migliore a settembre, perlomeno dalle mie parti!
Fantastico questo calendario di frutta e verdura. Oggigiorno siamo abituati a vedere sempre tutto sui banchi del supermerato e ci dimentichiamo quale sia invece la stagione giusta per mangiare sempre al meglio.
Calendario già stampato. Grazie 🙂
Interessante questo articolo, utilissimo… Hai ragione, ad agosto pronti per marmellate e scorte. Grazie per il file, lo scaricherò così nn sbaglierò al mercato.
Carote, pesche, fagiolini… devo dire che le verdure e la frutta di questo mese sono proprio i miei preferiti!
Devo dire che in agosto consumo più frutta e verdura, che nel resto dell’anno, anche se oggi giorno troviamo tutto, in tutti i giorni dell’anno
Sarà che sno nata a Feragosto, ma per me la frutta e la verdura estive sono il masssimo!!! Adoro i fagiolini, le albicocche, i frutti rossi!! Dalle mie parti ci sno dei cespugli di more selvatihce etutti gli anni, armat di guanti, andiamo a raccoglierle. Bellissima idea quella del calendario della frutta e verdura di stagione.
amo l’estate per tutta la frutta e la verdura che ci offre.
Sai che non avevo mai mangiato i fichi? L’altro giorno ero stufa che in famiglia mi prendessero in giro e li ho presi! Buonissimi!!!!!
bellissimo post e grazie dei suggerimenti è sempre importante capire quali sono i frutti e verdure di stagione per portare a tavola la natura e variare sempre il menù
Articolo molto utile ed il calendario davvero carinissimo 😊
La trovo una bellissima idea questa dei calendari stagionali, complmenti!! Io solitamente acquisto dai produttori, quindi rispetto sempre la stagionalità!
È sempre un po’ il mio tormento cercare le verdure e la frutta di stagione! Stampo e attacco al frigorifero! Grazie!
Ormai un appuntamento imperdibile quello col tuo calendario mensile di frutta e verdura! Grazie!
Seguo sempre la stagionalità dei prodotti,i prodotti sono più buoni e saporiti e costano meno…grazie per il tuo articolo!