Agosto: calendario frutta e verdura

Shares

Conoscere ciò che si consuma, comprendere la stagionalità, è un ottimo metodo per apprezzare nella sua interezza quello che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole.

Agosto è l’ultimo mese interamente estivo e possiamo approfittare per preparare le scorte per l’inverno: marmellate, pesto con basilico, verdura da surgelare, verdura in vasetti (ad esempio peperoni e melanzane sott’olio) e conserva di pomodoro.
Questo mese sulla nostra tavola si affacciano i fichi e i primi grappoli d’uva.

I fichi sono un’ottima fonte di potassio, magnesio, ferro e vitamine. Possiedono proprietà lassative dissetanti e antifiammatorie.
Consiglio: attenzione a non mangiarne in grande quantità in quanto è uno dei frutti più dolci e con elevato contenuto calorico.
Ad agosto possiamo cominciare a fare le prime scorpacciate di uva: digeribile, rinfrescante, energetica, disintossicante, diuretica e leggermente lassativa.
Nonostante le sue benefiche proprietà, non è consigliato un consumo eccessivo per chi soffre di diabete, obesità e colite.

Salva sul tuo smartphone il calendario di stagione e lo avrai sempre con te nel momento della spesa 😉

Se come promemoria vuoi attaccare il calendario al frigorifero, clicca ➡ qui per la versione stampabile in Pdf.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito 🙂
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram  😉

Shares

16 thoughts on “Agosto: calendario frutta e verdura

  1. lo ammetto la verdura di agosto è quella che prediligo..
    l’uva sebbene la adori non l’ho ancora trovata buona

  2. Fantastico questo calendario di frutta e verdura. Oggigiorno siamo abituati a vedere sempre tutto sui banchi del supermerato e ci dimentichiamo quale sia invece la stagione giusta per mangiare sempre al meglio.
    Calendario già stampato. Grazie 🙂

  3. Interessante questo articolo, utilissimo… Hai ragione, ad agosto pronti per marmellate e scorte. Grazie per il file, lo scaricherò così nn sbaglierò al mercato.

  4. Devo dire che in agosto consumo più frutta e verdura, che nel resto dell’anno, anche se oggi giorno troviamo tutto, in tutti i giorni dell’anno

  5. Sarà che sno nata a Feragosto, ma per me la frutta e la verdura estive sono il masssimo!!! Adoro i fagiolini, le albicocche, i frutti rossi!! Dalle mie parti ci sno dei cespugli di more selvatihce etutti gli anni, armat di guanti, andiamo a raccoglierle. Bellissima idea quella del calendario della frutta e verdura di stagione.

  6. bellissimo post e grazie dei suggerimenti è sempre importante capire quali sono i frutti e verdure di stagione per portare a tavola la natura e variare sempre il menù

  7. Seguo sempre la stagionalità dei prodotti,i prodotti sono più buoni e saporiti e costano meno…grazie per il tuo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.