Aqua Dome: terme in Austria con la famiglia

centro termale in austria
Shares

La tappa alle terme di Aqua Dome in Austria è stata un’esperienza di grande valore per tutta la famiglia.

Sono state valutate fra le 7 migliori Spa di Europa e crediamo sia il centro benessere più bello e curato che abbiamo visto fino adesso.

Si trovano in Tirolo, nella valle Ötztal, a circa un’ora di auto dal confine italiano e sono abbracciate dalla natura alpina. 

Credit Photo: Aqua Dome

In questo articolo ti racconteremo cosa troverai alle terme di Aqua Dome, dove alloggiare e in quale area sostare se come noi decidi di raggiungerle in camper.

La struttura è molto grande, organizzata, pulita e già all’ingresso veniamo avvolti da una sensazione di benessere.

C’è una grande attenzione verso le esigenze di tutti e delle famiglie con bambini con più aree dedicate.

Credit Photo: Aqua Dome

Ognuno può costruire il proprio ‘pacchetto benessere’ decidendo di acquistare l’ingresso completo oppure di accedere ad esempio solo alle terme non includendo la zona saune o fitness.

Fra le soluzioni proposte c’è anche il biglietto giornaliero per la famiglia, inoltre i bambini fino a 3 anni di età hanno l’ingresso gratuito.

Credit Photo: Aqua Dome

Alla reception ci viene consegnato un braccialetto con il chip per accedere nell’area spogliatoi e cambiarci in uno dei tanti camerini familiari, molto capiente, dove poter alloggiare tutte le nostre cose.

E’ abbastanza grande da contenere anche un passeggino per chi decide di vivere l’esperienza insieme ad un bambino piccolo.

Terme, saune o centro fitness?

Appena entrati in questa oasi di benessere abbiamo avuto l’imbarazzo della scelta fra terme, saune e centro fitness.

Ammaliati dal tepore non abbiamo resistito al richiamo delle piscine termali!

Ad Aqua Dome ci sono 12 piscine interne ed esterne con acqua riscaldata a 34° e 36° gradi.

Ma il vero fiore all’occhiello dell’area termale sono le 3 scenografiche piscine esterne che sembrano fluttuare nell’aria.

Qui paesaggio alpino innevato e il calore dell’acqua termale creano un favoloso contrasto che rispecchia perfettamente il motto della struttura: Lift your spirit!

E noi abbiamo colto il suggerimento dell’innalzare il proprio spirito provando subito l’idromassaggio nella prima vasca esterna.

La seconda vasca è composta da acqua salina, un vero scrub naturale per la pelle.

La terza e più ambita vasca è composta da acqua termale allo zolfo che proprio in questa valle sgorga da un profondo bacino di 1865 metri.

Nella zona esterna si trova il simbolo di Aqua Dome cioè il cono di vetro scintillante che segna l’ascesa delle tre vasche sospese.

Con il suo particolare design innovativo dona un’incredibile sensazione di leggerezza e libertà perché diciamocelo, anche l’occhio vuole la sua parte!

Credit Photo: Aqua Dome

Sempre all’esterno il ‘torrente termale’ ti trascina in un piacevole percorso che collega le vasche esterne a quelle interne. Per i più sportivi c’è a disposizione un’altra piscina lunga 25 metri per praticare nuoto o altre attività acquatiche.

Credit Photo: Aqua Dome

Area per famiglie con bambini

Provate le vasche esterne e con addosso una sensazione di impareggiabile benessere ci spostiamo nelle piscine interne dell’area dedicata alle famiglie che richiama la forma di una grande arca.

Credit Photo: Aqua Dome

I nostri figli vogliono subito provare i due divertentissimi acquascivoli adatti a partire dai 7 anni.

Credit Photo: Aqua Dome

Nell’area destinata alle famiglie si trova la piscina baby con spruzzi e giochi d’acqua.

Si può alternare il divertimento ad un po’ di riposo (anche per mamma e papà) grazie alle ampie zone relax con divanetti e materassini colorati con vista sul panorama alpino.

Un’altra apprezzatissimo servizio offerto è lo spazio giochi in cui i bambini potranno accedere da asciutti e intrattenersi sotto l’attenta supervisione del team animazione. Giochi da tavolo, letture, attività di gruppo e un vero percorso attrezzato per divertirsi in tutta sicurezza.

7 Saune per depurare il corpo e rilassare la mente

La zona destinata alle saune è staccata rispetto a quella termale.

E’ dedicata agli amanti del relax naturista e si può accedere soltanto senza costume. Per questa ragione è aperta ai maggiori di 15 anni di età.

Credit Photo: Aqua Dome

In Austria e in Germania, così come in altri paesi del nord Europa, è molto comune praticare la sauna nudi o al massimo avvolti in un’asciugamano di cotone.

Principalmente perché ad alte temperature le fibre sintetiche del costume possono irritare la pelle e rilasciare sostanze tossiche.

Inoltre l’esperienza in sauna secondo mentalità e tradizione nordica è maggiormente depurativa perché permette alla sudorazione di scorrere liberamente.

Quindi se hai un elevato senso del pudore, l’area sauna non fa per te, ti consiglio quindi di concentrarti sull’area termale, benessere e centro fitness.

Area Fitness

In questa grande palestra puoi allenarti seguito da istruttori professionisti.

Spinning, aerobica, fitness e potenziamento muscolare con vista sulle alpi del Tirolo. L’accesso è consentito ai maggiori di 15 anni.

Ristorante e bar

Il ristorante all’interno di Aqua Dome propone una gran varietà di cibo adatto a tutti i gusti.

Credit Photo: Aqua Dome

Verdure, carne, pesce, menù per bambini, specialità tirolesi, dolci e dessert. Se scegli la pasta, verrà cucinata al momento, proprio di fronte a te!

Ci è piaciuto anche il caffè espresso, fino adesso il migliore provato all’estero.

Dove alloggiare

Se si desidera è possibile soggiornare all’interno dell’hotel di Aqua Dome.

Credit Photo: Aqua Dome

In alternativa ci sono diversi hotel e appartamenti dislocati nei dintorni.

Un’altra opzione può essere visitare la città di Innsbruck, a un’ora di strada dalla struttura e vivere l’esperienza di Aqua Dome in giornata scegliendo l’ingresso giornaliero.

Se stai organizzando una gita nella capitale del Tirolo, leggi anche Visitare Innsbruck con i bambini

Credit Photo: Aqua Dome

Aqua Dome in camper

Per raggiungere Aqua Dome in camper, come abbiamo fatto noi, ti consigliamo il Camping Otztal che dista 5 minuti a piedi dalle terme!

Oltre a trovarsi in un punto strategico, il Camping Otztal ci ha subito colpito per pulizia, organizzazione e ospitalità.

Il campeggio è anche partner ufficiale di Aqua Dome ed è possibile prenotare in reception i biglietti scontati del 10% su tutti gli ingressi.

Se anche tu vuoi avvolgerti di benessere con la tua famiglia, ti lasciamo alla visione della nostra esperienza super rilassante e panoramica in Aqua Dome:

L’esclusiva Spa 3000

La Spa 3000 è un’ampia zona relax dedicata esclusivamente agli ospiti dell’hotel.

Credit Photo: Aqua Dome

E’ un’area di 2000mq disposta su due livelli, offre una favolosa vista panoramica sulle alpi e comprende sauna alpina e sauna finlandese con erbe alpine (camomilla, menta piperita e lavanda).

Credit Photo: Aqua Dome

Ci sono vasche per coppie, idromassaggio, bagno turchi e divanetti in cui riposare, leggere o semplicemente gustare il profilo delle cime alpine attraverso le enormi vetrate.

Dove si trova Aqua Dome

Questo è l’indirizzo per raggiungere AQUA DOME

Tirol Therme Längenfeld GmbH
Oberlängenfeld 140
A-6444 Längenfeld

Al tuo arrivo puoi parcheggiare l’auto nel parcheggio sotterraneo della struttura.

Per chi vuole lasciare la macchina a casa, dalla stazione ferroviaria Ötztal si arriva all’AQUA DOME anche con il pullman.

 I mezzi del trasporto pubblico della valle Ötztal sono gratis per tutti gli ospiti.

Le terme Aqua Dome in Austria insieme a tutta la famiglia è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita!

Visita anche Vienna con i bambini: 9 cose da fare e vedere

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram

Shares
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto