Accogliere in casa un animale domestico da accudire e amare è un’esperienza bellissima e per i bambini comporta numerosi benefici psicologici e fisici.
Gli animali sono creature da proteggere e rispettare perciò necessitano di cure e attenzioni.
Decidere di adottarne uno rappresenta una scelta da fare in modo consapevole perché coinvolge (e sconvolge 😛 ) meravigliosamente tutta la famiglia.
Sapevate che prendersi cura insieme di un animale domestico contribuisce ad alimentare l’armonia familiare?
Scopriamo insieme i 5 principali benefici che un animale domestico può apportare alla vita di un bambino e dell’intera famiglia.
1) Allevia lo stress
Che si tratti di un cane, di un gatto o di un coniglietto, gli animali hanno un importante potere terapeutico perchè aiutano i bambini ad auto calmarsi.
Entrare in contatto con un animale da compagnia fa nascere sentimenti positivi, rilassa e contribuisce a superare un evento traumatico.
Numerose evidenze scientifiche dimostrano le potenzialità dell’impiego degli animali come strumento di cura in quanto aumentano nel nostro corpo la produzione di ossitocina e serotonina generando buonumore e felicità.
2) Aumenta il senso di responsabilità
E’ importante affidare ai bambini piccoli compiti anche in relazione alla loro età: versare la pappa nella ciotola, spazzolare il pelo del gatto, cambiare la sabbietta della lettiera, sono tutte azioni che insegnano a rispettare, a comprendere e a soddisfare i bisogni dell’animale.
Inoltre il portare fuori il cane, contribuisce a costruire l’abitudine della passeggiata quotidiana spronando i bambini a fare esercizio fisico.
Possedere un animale domestico sviluppa anche il senso della collaborazione, del fare squadra all’interno della famiglia.
3) Regala allegria
Tornando a casa da scuola, cosa c’è di più bello di un cucciolo che ti corre incontro o di un gattino che ti fa le fusa?
4) Riduce il senso di solitudine
La presenza di un animale domestico stimola la comunicazione e le relazioni sociali.
Un pelosetto a quattro zampe rappresenta una fonte di gioia e amore, un prezioso compagno di giochi, soprattutto se il bambino è figlio unico.
5) Aiuta a comprendere il ciclo della vita e della morte
Non solo il momento del distacco, ma anche quello della nascita attraverso il loro ciclo di riproduzione.
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali (Immanuel Kant).
Leggi anche ➡ Come rendere autonomo tuo figlio in 3 passi
Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram.