Calendario dell’avvento con idee e attività per regalarsi tempo

Shares

Penso che il Natale e l’attesa stessa del Natale non sia solo preparare i regali, la cena della Vigilia, scrivere biglietti e accendere le lucine dell’albero.
Il senso del Natale, per come lo percepisco io, è trascorrere più tempo con le persone che ami.
Rallentare i ritmi dettati dalle attività che la quotidianità ci impone e riprendere i nostri spazi.

Dopo il successo dello scorso anno con il ➡ calendario dell’avvento con caccia al tesoro, anche quest’anno ho voluto stupirli con un calendario delle attività da fare insieme.

Ho composto il calendario in questo modo:
– Albero di Natale fatto con la sagoma delle manine e palline adesive riportanti i giorni del calendario
– Lista delle attività
– Barattolo con i bigliettini contenenti il tipo di attività corrispondente al giorno in cui si svolge

Per prima cosa ho scritto la lista con le 25 attività da fare insieme ogni giorno e, per renderle fattibili, ho tenuto conto degli impegni già conosciuti in anticipo (esempio: il giorno in cui  si fa sport, la recita di Natale a scuola, etc..).
Ai giorni in cui abbiamo meno tempo a disposizione ho riservato attività poco impegnative, ma che soddisfano ugualmente il piacere di stare insieme.

Per darvi uno spunto, ecco la nostra lista:

Con carta, colla, forbici, nastro adesivo, tempera, pennelli e la sagoma ritagliata della manina di uno dei miei bambini, ho realizzato un albero di Natale su cui ho attaccato 25 palline adesive numerate.
Ad ogni pallina ho assegnato un numero corrispondente al giorno in cui è prevista una specifica attività.

In un barattolo ho inserito 25 biglietti numerati: ognuno contiene l’indicazione dell’attività da svolgere in uno specifico giorno.
In pratica, ogni numero indicato nella pallina corrisponde al numero del biglietto inserito nel barattolo.

Esempio:


Il giorno 1 dicembre i bambini individueranno sull’albero il colore della pallina contenente il numero 1.
Cercheranno nel barattolo il biglietto contrassegnato dalla pallina numero 1.
All’interno del biglietto, l’attività proposta è la numero 1 della lista: “Scriviamo la lettera a Babbo Natale”.

Divertente, dinamico, coinvolgente e con la lista alla mano permette a mamma e papà di organizzare in anticipo materiali e tempi.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito 🙂
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram   😉

Shares

19 thoughts on “Calendario dell’avvento con idee e attività per regalarsi tempo

  1. Un’idea straordinaria. Complimenti. Innanzitutto le cose handmade sono sempre le migliori e poi ci si diverte sempre a realizzarle, sia grandi che piccoli. Poi l’idea delle manine con i giorni da staccare e le attività è davvero super carina. Il Natale è insieme. Se no…che Natale è?

  2. sono onesta questo calendario dell’avvento fai da te è specialissimo e un’ottima idea anche per me che faccio homeschooling per intrattenere la mia bambina con lavoretti carini

  3. Che bell’idea questo calendario dell’avvento fatto in casa. Purtroppo non ho nè bambini nè nipoti piccole, ma magari posso farlo per me, cuirosa di vedere poi la faccia di mio marito!

  4. Ti ho seguito su Instagram e trovo che tutte le tue idee siano ottime! Ho personalizzato l’idea delle buste e ho scritto assieme a mio marito 25 pensieri positivi che ci dedichiamo a vicenda 💜

  5. Bravissima! Complimenti hai dato davvero delle ottime idee per coinvolgerei bambini in questo periodo e per stimolarli.. davvero brava, invece di piazzarli davanti alla televisione fare queste attività assieme aiuta sicuramente!

  6. Che belle idee! Peccato che i miei figli non siano più piccoli… Però il calendario dell’avvento lo chiedono lo stesso. Questo articolo è un bell’invito alla creatività.

  7. davvero molto bello questo calendario dell’Avvento con le cose da fare….. sai che quasi quasi ti rubo l’idea per il prossimo anno ormai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.