Visto che a casa non ne abbiamo uno vero è un pò di tempo che penso a come costruire il caminetto di Natale con materiale da riciclo.
E’ qualche anno che dico: “Lo farò la prossima volta”. Intanto i miei figli crescono e della loro infanzia voglio che abbiano anche questo magico ricordo.
Per noi che siamo innamorati del Natale, dell’atmosfera che si respira in questo periodo e delle decorazioni, ogni anno ne sperimentiamo una nuova.
Quest’anno abbiamo scelto di costruire un caminetto di Natale perché non ne abbiamo uno vero e Babbo Natale dovrà pur entrare da qualche parte 😛
Ci sono differenti modi per realizzarlo, noi abbiamo scelto di crearlo con materiale da riciclo e comunque con ciò che avevamo già disponibile in casa. Ho riscoperto quanto sia rilassante dipingere dopo cena e in sottofondo un pò di musica natalizia. Predispone anche i bambini al sonno (altro vantaggio 😛 ).
Vuoi farne uno anche tu? Ho preparato un foto tutorial per realizzarlo in pochi e semplici passaggi e soprattutto per divertirsi insieme.
Ecco cosa ti serve
Scatole di cartone
Carta da riciclo per riempire il cartone (io ho utilizzato vecchi volantini del supermercato)
Nastro adesivo
Forbici
Tempera
Pennello
Carta bianca o per pacchi (è possibile utilizzare anche la carta regalo al rovescio).
- Per prima cosa ho riempito le scatole con la carta da riciclo in modo da dare alla struttura una maggiore resistenza e stabilità.
- Ho assemblato le scatole con del nastro adesivo rivestendole poi con un rotolo di carta bianca.
È possibile utilizzare anche una carta adesiva oppure una carta già decorata con i mattoni. - Ho fissato gli scatoloni con nastro adesivo in modo da farli aderire tra loro.
- Con la matita ho disegnato il contorno dei mattoni che abbiamo poi colorato con la tempera.
- Infine per creare lo sfondo abbiamo pitturato di nero un pezzo di cartone da riciclo.
Adesso il nostro caminetto di Natale è pronto per essere addobbato e per accogliere Babbo Natale e la renna con latte, biscotti e carote 🙂
Leggi anche ➡ Come costruire e decorare la casetta di Pan di zenzero
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram
Complimenti, bellissima idea
Ciao Daniela, grazie 🙂
certo che così si respira una vera aria di natale
lo volevo costruire anche io il famoso camino ma questo anno non ho potuto per mancanza di una parete che lo ospitasse grazie cmq del tutorial
Ahhhhhh però!!!! Mica male! Un’idea stupenda!!!! Lo terrò presente per il prossimo! A questo giro tra box, sdraietta e giochi vari sto ancora studiando dove incastrare l’albero con un mini (micro) presepe!
Nicoletta
Ottima idea e ti è venuto benissimo, complimenti. Anche io credo che sia importante costruire con i bambini
ma che bella idea, mi piacerebbe moltissimo farlo nella mia gas in montagna……
io adoro il natale! è la mia festa preferita! questa dle caminetto la trovo un’idea GENIALE
Proprio quello che mi serviva!! Non so se ci riuscirò in questi giorno ma giuro che il prossimo anno lo faccio!! Lo DEVO fare!! Non so se sarò in grado ma di sicuro ci proverò! Grazie!