Cosa fare sul lago di Garda: camping per famiglie e itinerari

Shares

Se stai cercando idee su quale camping scegliere per la tua famiglia e cosa fare e vedere sul lago di Garda, ti raccontiamo una delle nostre esperienze in questo meraviglioso territorio proponendoti tre itinerari a cui ispirarti.

Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Il lago di Garda è una miniera di esperienze e tutte le volte torniamo a casa con la valigia carica di meravigliosi ricordi e scarpe piene di sabbia.

    Con le sue acque cristalline, i borghi pittoreschi e le maestose montagne che fanno da sfondo, questo luogo incantevole offre un’incredibile varietà di attività per tutta la famiglia.

    Puoi goderti natura, spiagge, relax, parchi di divertimento, sport acquatici, esperienze enogastronomiche, percorsi termali, tramonti strepitosi, escursioni in bicicletta, trekking avventuroso lungo i sentieri panoramici e tutto ciò che puoi regalarti una vacanza per gli amanti del plein air come noi.

    Inoltre, i numerosi campeggi lungo le sue rive offrono una base perfetta per esplorare questo affascinante territorio e trascorrere momenti indimenticabili a contatto con la natura.

    Camping Fossalta – Lazise

    Noi abbiamo scelto di vivere la nostra esperienza immersi nel verde del Camping Fossalta a Lazise, uno dei 17 campeggi del gruppo Lago di Garda Camping, il portale di riferimento per organizzare le vacanze sul lago di Garda.

    Oltre a trovare il campeggio più adatto alle tue esigenze, sul portale Lago di Garda Camping trovi proposte su quali attività e itinerari scegliere sul lago di Garda.

    Il Camping Fossalta è un piccolo e curatissimo campeggio a conduzione familiare, immerso nel verde e dall’atmosfera calorosa.

    Si affaccia direttamente sul lago di Garda, offrendo una vista mozzafiato e regalando ogni sera romanticissimi tramonti che infuocano l’orizzonte.

    Lo troviamo particolarmente adatto alle famiglie con bambini e adolescenti sia per la posizione strategica in cui si trova e sia per i tanti servizi offerti. 

    Anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti, con una speciale area dedicata per il loro relax e igiene, dotata di dog wash.

    Si può sostare in piazzola con il camper, van o caravan, oppure scegliere la casa mobile (alcune tra piante di olivi, vista panoramica sul lago e idromassaggio Jacuzzi!) o la Coco tenda.

    Ci sono due piscine, di cui una con acqua scivolo, parco giochi su fondo sabbioso, campi da calcetto, padel, basket, tavoli da ping-pong e  in alta stagione animazione e mini club sia per bambini che per ragazzi!

    C’è anche il minimarket per ogni necessità e pane fresco ogni mattina.

    Il ristorante interno ha una zona interna e una esterna con terrazza panoramica da cui poter gustare la cena in compagnia del bellissimo tramonto che è un vero punto di forza di questa zona del lago di Garda.

    (Consigliatissime le tagliatelle Fossalta con zucchine, gamberetti e tartufo).

    La colazione al bar è stata una vera coccola mattutina, dove i protagonisti sono stati i golosissimi croissant dalla farcitura super abbondante.

    Il camping ci ha colpito anche per la sua estrema pulizia dei gruppo docce, servizi e lavelli poiché gli addetti alle pulizie passavano continuamente ad igienizzare.

    Le docce sono calde e con spogliatoio interno, comodissime per chi ha bambini piccoli (per l’utilizzo non serve il gettone).

    Inoltre c’è un bagno dedicato ai bambini piccolissimi con 2 vasche per fare il bagnetto, doccia e fasciatoio. 

    Abbiamo apprezzato moltissimo questi dettagli dedicati alle famiglie con bambini.

    Anche nella zona dei lavelli è presente l’acqua calda.

    La spiaggia del lago è di ciottoli e ghiaia, degrada dolcemente mentre l’acqua con le sue sfumature verde smeraldo è pulitissima.

    Ci hanno detto che sia la più pulita di questo tratto di lago.

    Poco distante si trova anche la dog beach.

    Altro servizio apprezzatissimo è poter fare direttamente in reception il biglietto per le principali attrazioni presenti sul territorio, compresi i parchi di divertimento che peraltro sono concentrati in questa zona.

    Per quanto riguarda le piazzole, tutte su fondo erboso, è possibile scegliere fra Top Lago, Top e Standard

    Le Top Lago, dove abbiamo soggiornato noi, si trovano in prima fila con una meravigliosa vista lago e sono dotate di carico e scarico direttamente in piazzola, rubinetto con acqua potabile e allaccio elettrico a 10 ampere.

    Le piazzole Top si trovano in seconda fila e sono dotate anche loro di allaccio elettrico a 10 ampere mentre le piazzole Standard hanno allaccio a 6 ampere.

    Apprezzatissimo anche il distributore che eroga gratuitamente 5 litri di acqua naturale o frizzante per ogni famiglia poiché il Camping Fossalta aderisce al progetto Plastic Free.

    Lazise

    Il Camping Fossalta dista 3 km dal centro storico di Lazise

    E’ raggiungibile a piedi con una piacevole passeggiata lungo lago oppure in bicicletta lungo la ciclabile.

    Lazise è un vero gioiellino incastonato nella sponda orientale del lago di Garda.

    Appena entri nel centro storico ti senti subito immerso in questa atmosfera medioevale dominata dalle torri del Castello Scalingero e delle viuzze che ricordano molto le tipiche calli di Venezia.

    Poiché il Castello Scalingero è attualmente proprietà privata è possibile ammirarlo solo dall’esterno girando intorno alle sue mura. 

    Appena giunti all’ingresso di Porta Lion, una delle 3 porte del borgo fortificato di Lazise, è possibile lasciare la bicicletta all’interno di un bellissimo parco giochi con tanto di carosello per fare subito il primo pit stop.

    Attraversiamo la porta e passeggiamo per le vie acciottolate, guardando i negozi che vendono i prodotti tipici del territorio, una mescolanza di colori e profumi fra cibo e prodotti dell’artigianato locale.

    Raggiungiamo il pittoresco Porto Vecchio, dove nella acque del lago si specchia vanitoso il campanile della Chiesa di San Nicolò.

    Questo è uno degli scorci più romantici e più fotografati di Lazise. 

    Da qui fra le barche ormeggiate e la Vecchia Dogana Veneta che ha avuto un’importanza di rilievo durante la dominazione veneziana, si può vedere un favoloso tramonto che tinge l’orizzonte di rosso e arancione.

    Da qui partono anche diversi battelli per raggiungere altre destinazioni lungo le sponde del lago di Garda.

    Ci siamo fermati per un golosissimo gelato e per cercare la statua della Sirenetta del Lago (sarà davvero la ‘sorella’ della sirenetta di Copenaghen?)

    Dal Porto Vecchio parte una bellissima passeggiata lungo lago che abbiamo percorso sia a piedi e sia in bicicletta sotto il viale alberato di pini marittimi.

    Movieland

    Lungo questo tratto di lago sono concentrati i parchi di divertimento più importanti e più gettonati del Garda.

    Non essendoci ancora stati, abbiamo scelto Movieland, il primo parco a tema cinema in Italia.

    E’ stata un’esperienza ricca di avventura e adrenalina per tutta la famiglia.

    Inoltre è stato anche super comodo raggiungerlo perché dista 5 minuti a piedi dal Camping Fossalta dove eravamo alloggiati noi.

    Nella Reception del Camping Fossalta è possibile acquistare i biglietti per Movieland (risparmiando tempo sulla fila all’ingresso) e anche i biglietti combinati per altri parchi (esempio Movieland + Caneva, parco acquatico a 5 minuti a piedi dal Camping Fossalta). 

    Gli spettacoli con veri Stuntman professionisti sono molto coinvolgenti e ti lasciano addosso l’effetto wow.

    Il nostro preferito è stato U.S. Army Stunt Show sulla scia del film Rambo con Sylvester Stallone, consigliatissimo!

    L’esperienza fra i set cinematografici oltre ad essere divertente è anche molto istruttiva perché dimostra a bambini e ragazzi come vengono girate e montate le scene di un film.

    Oltre agli spettacoli, ci siamo goduti le tante attrazioni, comprese quelle acquatiche e le novità 2024, adatte a tutte le età.

    Le attrazioni preferite dei nostri adolescenti sono state lo Space Mission Orbit, dove hanno provato l’adrenalina del lancio spaziale con accelerazioni in 4G, il Diabolic Invertigo, unica attrazione al mondo dedicata a Diabolik e Kit Superjet a bordo del motoscafo.

    Il percorso sulla jeep nel mondo avventuroso di Pangea è piaciuto a tutta la famiglia.

    Ciclabile sul lago Lazise, Bardolino, Garda

    Dal Camping Fossalta è possibile percorrere itinerari in bicicletta, noi abbiamo scelto la ciclo pedonale Lazise-Bardolino- Garda che è uno dei percorsi perfetti per un’esperienza di famiglia.

    Si tratta di 9 km di puro panorama, ideale anche per i più piccoli perché è completamente in piano.

    E’ un tratto molto suggestivo da percorrere perché si attraversano fantastici borghi avvolti da scenografici tramonti, viuzze medioevali, ville con giardini, affascinanti spiagge e antiche case dei pescatori.

    Dopo aver gironzolato fra le strade di Lazise, siamo partiti alla scoperta di Bardolino, un tempo villaggio di pescatori.

    E’ un borgo abbracciato da dolci colline da cui si produce il più famoso prodotto tipico della zona, il vino Bardolino.

    Questo borgo così pittoresco è importante anche per la produzione dell’olio extravergine di oliva Garda D.O.P.

    Per stuzzicare la curiosità dei bambini è consigliatissima una tappa al Museo del vino e al Museo dell’olio per scoprire come dall’ingegno e dal lavoro dell’umo nascano prodotti di inestimabile valore.

    Dopo un aperitivo a bordo del lago e una passeggiata fra le viuzze del centro, si riparte fino a raggiungere Garda, la città che ha dato il nome al lago.

    Il centro storico è molto piccolo e accogliente con illustri palazzi che si affacciano sulle acque cristalline del lago e accoglienti locali per gustarsi un gelato o sorseggiare del buon vino del Garda.

    Portale Lago di Garda Camping

    Se anche tu vuoi vivere una indimenticabile vacanza o un week end sul lago di Garda, sul portale di riferimento Lago di Garda Camping, trovi tante proposte di itinerari e il campeggio adatto alla tua famiglia.

    Vieni a trovarci anche su Instagram per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e condividere esperienze quotidiane.

    Se vuoi viaggiare in camper in modo sicuro e organizzatoscarica subito la nostra Checklist gratuita
    Sarà la tua guida dettagliata per ogni fase del viaggio.

    Shares
    5 2 votes
    Article Rating
    Subscribe
    Notificami
    guest
    2 Commenti
    Oldest
    Newest Most Voted
    Inline Feedbacks
    View all comments
    Carlotta
    Carlotta
    23 giorni fa

    noi siamo stati al museo del vino, ai bambini è piaciuto! La ciclabile che costeggia sempre il lago l’abbiamo fatta anche noi, bel giro!

    Carmen
    Carmen
    22 giorni fa

    ciao, la ciclabile va bene anche per i bambini di 6-7 anni?

    2
    0
    Would love your thoughts, please comment.x
    Torna in alto