Costruire e decorare la casetta di Pan di zenzero

Shares

Un’attività creativa e golosa da fare con i bambini durante il periodo natalizio è costruire e decorare la scenografica e profumatissima casetta di pan di zenzero (Gingerbread House).

I Gingerbread, letteralmente pan di zenzero, sono dei biscotti speziati tradizionalmente preparati durante le festività natalizie nei Paesi anglosassoni (Nord America, Inghilterra) e Nord Europa (Scandinavia, Polonia, Estonia, Lettonia etc…).
Il loro nome deriva dalla parola latina “zingiber”, cioè zenzero, per via del fatto che la spezia predominante nell’impasto dei Gingerbread è proprio lo zenzero, ma vengono usate anche cannella, chiodi di garofano e noce moscata.

I Gingerbread vengono preparati con le tipiche forme natalizie: casette, renne, babbo natale, stelle, pupazzo di neve, stivali ma soprattutto con la tradizionale forma ad omino (Gingerman), diventata famosissima grazie al film “Shrek”, dove uno dei personaggi principali è proprio Zenzy, l’omino di pan di zenzero.

Dopo essere stati preparati, i Gingerbread vengono solitamente appesi all’albero di Natale.C

Come fare la casetta di Pan di Zenzero

Per realizzarla in maniera semplice e rapida abbiamo comprato all’Ikea “Vintersaga” cioè il kit già pronto per costruire e decorare la casetta di pan di zenzero, soprattutto perché l’idea era quella di farla assemblare prevalentemente ai bambini.
Il kit costa €2.50 e lo trovi qui

All’interno della confezione della casetta di Pan di Zenzero sono contenute le istruzioni per il montaggio e le indicazioni su come preparare la pasta collante di zucchero che servirà a fissare le pareti fra loro.

Essendo per noi la prima esperienza nella realizzazione della casetta di Pan di Zenzero, abbiamo scelto di acquistare all’Ikea anche la colla alimentare e il Decor Kit che comprende glassa colorata, praline di cioccolato e fiocchi di neve zuccherati, per un un costo di 2€ ciascuno.
Una volta assemblati i componenti si può scatenare la fantasia decorando la casetta con ghiaccia reale, caramelle, mashmellow, cioccolatini, etc..

Ecco il risultato del lavoro e del divertimento di un intero pomeriggio 🙂

Se vuoi preparare tu la casetta di Pan di Zenzero, trovi la ricetta qui

Clicca sull’immagine per acquistare il kit taglia biscotti:

Ti lascio qualche immagine a cui ispirarti per decorare la Casetta di Pan di Zenzero.

Se questo post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito 😉

Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram 🙂


Shares

One thought on “Costruire e decorare la casetta di Pan di zenzero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.