Un’attività creativa e golosa da fare con i bambini durante il periodo natalizio è costruire e decorare la scenografica e profumatissima casetta di pan di zenzero (Gingerbread House).
I Gingerbread, letteralmente pan di zenzero, sono dei biscotti speziati tradizionalmente preparati durante le festività natalizie nei Paesi anglosassoni (Nord America, Inghilterra) e Nord Europa (Scandinavia, Polonia, Estonia, Lettonia etc…).
Il loro nome deriva dalla parola latina “zingiber”, cioè zenzero, per via del fatto che la spezia predominante nell’impasto dei Gingerbread è proprio lo zenzero, ma vengono usate anche cannella, chiodi di garofano e noce moscata.
I Gingerbread vengono preparati con le tipiche forme natalizie: casette, renne, babbo natale, stelle, pupazzo di neve, stivali ma soprattutto con la tradizionale forma ad omino (Gingerman), diventata famosissima grazie al film “Shrek”, dove uno dei personaggi principali è proprio Zenzy, l’omino di pan di zenzero.
Dopo essere stati preparati, i Gingerbread vengono solitamente appesi all’albero di Natale.
Come fare la casetta di Pan di Zenzero
Per realizzarla in maniera semplice e rapida abbiamo comprato all’Ikea “Vintersaga” cioè il kit già pronto per costruire e decorare la casetta di pan di zenzero, soprattutto perché l’idea era quella di farla assemblare prevalentemente ai bambini.
Il kit costa circa 3€ e lo trovi qui
All’interno della confezione della casetta di Pan di Zenzero sono contenute le istruzioni per il montaggio e le indicazioni su come preparare la pasta collante di zucchero che servirà a fissare le pareti fra loro.
Essendo per noi la prima esperienza nella realizzazione della casetta di Pan di Zenzero, abbiamo scelto di acquistare all’Ikea anche la colla alimentare e il Decor Kit che comprende glassa colorata, praline di cioccolato e fiocchi di neve zuccherati, per un un costo di circa 3€ ciascuno.
Una volta assemblati i componenti si può scatenare la fantasia decorando la casetta con ghiaccia reale, caramelle, mashmellow, cioccolatini, etc..
Ecco il risultato del lavoro e del divertimento di un intero pomeriggio 🙂
Se vuoi preparare tu la casetta di Pan di Zenzero, trovi la ricetta qui
Clicca sull’immagine per acquistare il kit taglia biscotti:
Ti lascio qualche immagine a cui ispirarti per decorare la Casetta di Pan di Zenzero.
Leggi anche Dove comprare i pigiami di Natale coordinati per tutta la famiglia
Se questo post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito.
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram 🙂
Che forte! Bellissima idea da portare in casa di amici e parenti la vigilia di Natale!!!
Nicoletta
Fantastica! Voglio farla anche io con mio figlio che impazzisce per queste cose!