EDUCAZIONE

Benefici di un animale domestico sui bambini

Accogliere in casa un animale domestico da accudire e amare è un’esperienza bellissima e per i bambini comporta numerosi benefici psicologici e fisici. Gli animali sono creature da proteggere e rispettare perciò necessitano di cure e attenzioni. Decidere di adottarne uno rappresenta una scelta da fare in modo consapevole perché coinvolge (e sconvolge 😛 ) …

Benefici di un animale domestico sui bambini Leggi altro »

Come rendere autonomo tuo figlio in 3 passi

Come posso rendere mio figlio più autonomo? Quante volte con noi stessi ci siamo imbattuti in questa domanda? Un bambino è un essere pensante, pieno di dignità, di orgoglio, di desiderio di autonomia, non sostituirti a lui. Ricorda che la sua implicita richiesta è ‘Aiutami a fare da solo’. Maria Montessori L’autonomia è un processo …

Come rendere autonomo tuo figlio in 3 passi Leggi altro »

Le mamme e i compiti a casa al tempo del coronavirus

Questo post è rivolto alle mamme che al tempo del coronavirus si ritrovano a gestire h24 la casa, i figli con relativi compiti e innumerevoli problemi da risolvere 😛 Per fronteggiare l’epidemia del coronavirus, il decreto del governo ha stabilito che nelle prossime settimane i bambini studieranno da casa, portando avanti il programma scolastico. Così …

Le mamme e i compiti a casa al tempo del coronavirus Leggi altro »

TikTok: rischi, pericoli e il culto dell’apparenza.

Questo post nasce dall’esigenza di informare quei genitori che ancora non hanno ben capito cosa sia TikTok, ma vedono i loro figli utilizzarlo, magari anche molto piccoli, ignorandone rischi e pericoli. Partiamo dall’origine e cioè come nasce il TikTok. Il papà di TikTok è l’ingegnere informatico cinese Zhang Yiming che nel settembre 2016 ha lanciato …

TikTok: rischi, pericoli e il culto dell’apparenza. Leggi altro »

5 frasi da non dire mai ai bambini

Fin da bambini, le parole che diciamo e riceviamo influiscono sul nostro stato d’animo determinando a volte la nostra felicità o tristezza. Ho selezionato 5 frasi da non dire mai ai bambini, ma l’elenco potrebbe essere sicuramente più lungo. Sii l’adulto che avresti voluto accanto quando eri piccolo Ricordiamo da bambini che tipo di adulto …

5 frasi da non dire mai ai bambini Leggi altro »

Benefici della lettura ad alta voce per i bambini

Fin dalla prima infanzia, leggere ad alta voce ha un impatto fondamentale sullo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale del bambino. Un bambino che legge sarà un adulto che pensa. Quali sono i benefici della lettura ad alta voce?  ➡ Rafforza la relazione adulto-bambino I bambini hanno bisogno di contatto e di attenzione e il momento …

Benefici della lettura ad alta voce per i bambini Leggi altro »

5 vantaggi per cui i bambini devono imparare l’inglese

L’inglese è una lingua dominante, la più utile e conosciuta  che vi permetterà di comunicare ovunque andrete. Dare ai nostri figli la possibilità di imparare l’inglese da piccoli è un dono per il loro futuro. Quando volete fare un regalo importante, duraturo e prezioso, regalate loro un corso di inglese. Quando è il momento giusto …

5 vantaggi per cui i bambini devono imparare l’inglese Leggi altro »

Significato del disegno del bambino

I bambino disegna di continuo e in questo modo ci comunica anche emozioni, sentimenti e conflitti. I suoi disegni ci raccontano azioni e persone che vive nella sua esperienza quotidiana. Osservando i suoi disegni, riusciremo a comprendere meglio il nostro bambino e a cogliere il suo stato d’animo. Bisogna ricordare che il bambino si proietta …

Significato del disegno del bambino Leggi altro »

5 motivi per far giocare i bambini all’aria aperta in ogni stagione

Non esiste il bello o il cattivo tempo. Esistono solo abiti adeguati o non adeguati. La montagna, il bosco, il parco e i giardini sono tutti amici dei bambini e bisogna viverli in ogni momento dell’anno, anche in autunno e in inverno, stagioni ricche di tante esperienze interessanti (come raccogliere foglie colorate o castagne, fare …

5 motivi per far giocare i bambini all’aria aperta in ogni stagione Leggi altro »

6 spunti pratici per togliere il pannolino con serenità

L’arrivo della bella stagione è il momento più pratico e comodo per togliere il pannolino, anche in previsione dell’inserimento alla scuola dell’infanzia. Lo “spannolinamento” rappresenta una tappa importante e molto delicata nello sviluppo dell’autonomia del bambino, ma anche una grande conquista. Occorreranno quindi tre ingredienti fondamentali per una buona riuscita: tempo, pazienza e serenità. La …

6 spunti pratici per togliere il pannolino con serenità Leggi altro »

Torna su