I giochi di società hanno un forte valore educativo e rappresentano da sempre un’occasione per ritagliarsi piacevolmente del tempo per la famiglia.
Oltre al divertimento, quali sono i benefici che i giochi di società apportano a tutta la famiglia e in particolar modo ai bambini?
Principalmente allenano a rispettare le regole, insegnano a stare con gli altri e sollecitano lo sviluppo di diverse abilità.
Sul piano cognitivo inducono a risolvere i problemi (quel famoso problem solving), stimolano la concentrazione e le capacità valutative.
Sicuramente rafforzano il legame familiare e creano ricordi che resteranno per sempre nella memoria dei bambini.
Per tutti questi motivi, penso che l’acquisto di un gioco di società sia un investimento sulla qualità del tempo.
E nel 2020 di tempo insieme alla famiglia ne abbiamo trascorso tanto, forse più di sempre.
Tra un Lockdown (causa Covid-19) e una condizione di parziale libertà, i giochi di società ci hanno accompagnato sia a casa e sia durante gli spostamenti in camper.
I nostri Travel Games (giochi da viaggio) non sono così diversi da quelli utilizzati a casa, anche se cerchiamo di portare in viaggio quelli meno ingombranti.
I giochi di carte sono un buon compromesso perché occupano poco spazio e offrono una buona dose di intrattenimento.
Conoscete il gioco ‘Solo’?
Anche se il nostro figlio più piccolo ancora non sa leggere, riconosce i numeri, i colori e le carte jolly (quelle con funzione speciale) ed è subito divertimento per tutta la famiglia.
Ci piacciono anche i giochi dal fascino un po’ retrò che rappresentano un evergreen come il Monopoli e ‘L’allegro chirurgo’.
Chi da piccolo non ci ha giocano almeno una volta?
I miei maschietti poi adorano ‘Occhio al fantasma’ perché regala una bella dose di adrenalina con sfida aperta a chi riesce ad acciuffare il maggior numero di fantasmi.
Questi giochi aiutano a mantenere vivo il bambino che c’è dentro ad ognuno di noi e i momenti spensierati che regalano hanno il sapore dell’allegria e del buonumore
Dopotutto la relazione genitori e figli è un processo che dura tutta la vita e va curato e coltivato quotidianamente.
Un’analisi di Idealo sul mercato online dei giochi da tavolo ha individuato i 10 giochi di società più acquistati online nel 2020 e ho scoperto che la maggior parte di quelli in nostro possesso sono proprio fra questi!
Perché è stato preso in esame proprio questo anno particolare?
Perché nel 2020 è stato registrato che la richiesta di giochi da tavolo è aumentata del 48,9% rispetto al 2019 così come riportano i grafici.
Quali sono i giochi di società che più vi appassionano?
Se ritieni utile questo articolo, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram
Leggi anche 9 intramontabili Giochi in scatola anni’80-90