Halloween: disegni da stampare e colorare

Shares

La festa di Halloween si avvicina, libera la creatività del tuo bambino e lasciati ispirare dalla nostra selezione di disegni da stampare e colorare.

Scheletri, fantasmi, case infestate, zombi, pipistrelli, zucche per decorare la cameretta e creare la giusta atmosfera per una festa casalinga.

Avete mai provato a spiegare ai bambini l’origine di questa festa? Negli Stati Uniti d’America e nei Paesi anglosassoni è molto sentita, in Italia è una ricorrenza prettamente commerciale.

Ai bambini basterà dire che si tratta di una festa del popolo dei Celti che viveva in Europa fra il mar Baltico e il Mar Nero. Era organizzato in tribù e di sera, dopo una lunga giornata di caccia, amava ritrovarsi davanti ad un falò ascoltando i racconti dei Druidi, i sacerdoti che avevano la capacità di leggere il futuro e parlare con le persone defunte. Secondo la credenza dei Celti, per mescolarsi alle anime dei vivi, le anime dei defunti occupavano la terra durante la notte del 31 ottobre. Secondo il calendario celtico, il 1 novembre era il giorno del Semain, ciòè il giorno in cui cominciava l’inverno e le anime dei morti potevano superare il confine dell’Aldilà tornando sulla terra. Così i Celti per scacciare gli spiriti maligni, accendevano falò e indossavano maschere. Nel corso del tempo questa festa si è modificata anche attraverso l’arrivo di altri popoli che hanno dominato quei territori.

Qual è il significato della parola Halloween?

Deriva dalla fusione di due parole, Hallow, che in inglese arcaico significa santo, e even, contrazione di evening che significa sera.

Quindi Halloween, festa celebrata il 31 ottobre,  rappresenta la vigilia di Ognissanti che ricorre il 1 novembre.

 

  

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Guarda anche ➡ Come intagliare la zucca di Halloween 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito 🙂
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram   😉

 

 

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.