Se anche a te piacciono le attività all’aperto insieme ad amici e famiglia in questo post troverai idee facili (e diverse dal solito) per il pic nic della domenica.
Tutti i bambini impazziscono all’idea del picnic goloso e di mangiare in compagnia e in libertà: che la meta scelta sia in montagna, al mare, al fiume o nel parco vicino casa , poco importa.
Il divertimento è anche coinvolgerli nella preparazione delle portate (oltre che estremamente gratificante per loro).
Ecco qualche idea per preparare qualcosa di facile, ma diverso (oltre le solite ricette di pasta fredda o insalata di riso); scegliete le proposte che più vi ispirano!
Un suggerimento per agevolarti quando si hanno bambini affamati da gestire
Una mossa pratica e vincente è dividere alcune portate in monoporzioni, utilizzando contenitori o vaschette in modo che ognuno avrà disponibile il proprio pranzo.
Frittata di spaghetti
Saporita e pratica da mangiare, uno di quei piatti che puoi preparare in anticipo, anche con la pasta avanzata il giorno prima.
I miei bambini me la chiedono spesso, ormai è un must che ci accompagna in tutte le uscite e spesso la preparo nella variante con cottura al forno.
Questa è la nostra ricetta della ➡ frittata di spaghetti
Riso venere salmone e rucola
Questa rientra nel repertorio di ricette veloci e creative, una delle poche contenente pesce che ho trovato adatte da mangiare anche fredde.
La ricetta selezionata da noi la trovi ➡ qui
Parmigiana di melanzane
E’ uno di quei piatti che fa sempre festa in tavola.
➡ Qui trovi la ricetta anche in versione light con melanzane grigliate.
Cotoletta di pollo al forno
Da inserire nel panino o da gustare da sola, già tagliata a pezzi e infilata in una contenitore.
Comunque venga presentata, a casa nostra riscuote sempre successo!
Polpette di verdure o carne
Chissà perchè le polpette mangiate all’aria aperta hanno un gusto diverso e anche quelle di verdure vengono mangiate con più appetito.
Questa è la ricetta selezionata da noi per preparare le ➡ polpette di verdure
Gateau di patate
Alcuni lo chiamano pasticcio, altri Gattò, in ogni caso è uno di quei piatti della tradizione italiana che preferiamo, pochi ingredienti, preparazione facile e gusto deciso.
Rientra anche fra i piatti svuotafrigo, in quanto a seconda del gusto personale è possibile inserire formaggi e salumi che bisogna consumare.
➡ Qui la ricetta che abbiamo selezionato.
Pomodorini (ad esempio pachino o datterini)
Rinfrescano e idratano, nei nostri picnic dell’estate non mancano mai, da mangiare uno dopo l’altro come se fossero ciliegie.
Verdure grigliate (zucchine, peperoni, melanzane o altro)
Sia da inserire in un panino o da mangiare come accompagnamento ad un piatto unico o ad un secondo, sono veloci da preparare e sfiziose da mangiare.
Carote
Rappresentano anche un ottimo snack di metà mattina: per praticità è utile inserirle in un contenitore già affettate e sbucciate
Muffin salati
Hai solo l’imbarazzo della scelta, i muffin salati sono velocissimi da preparare e si possono utilizzare verdure, affettati o semplicemente formaggio. ➡ Qui trovi più di una ricetta .
Frutta (già sbucciata se è possibile)
Una delle cose che mi agevola durante il picnic è avere la frutta già sbucciata e pronta per essere mangiata, come l’anguria, il melone o le pesche.
Qualcosa di dolce
Nella borsa frigo o nel cestino da picnic deve esserci sempre spazio per il dessert .
Noi prediligiamo tramezzini al latte con crema spalmabile alle nocciole (fatta in casa da noi) accompagnati da spiedini alla frutta 🙂
Ecco la nostra ricetta della crema alle nocciole fatta in casa.
Se questo post con le nostre idee facili per il pic nic ti è piaciuto, guarda anche pic nic in Lombardia sul Lago di Comabbio
Vieni a trovarci anche su Instagram e Facebook per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e condividere esperienze quotidiane.
Unisciti anche tu alla nostra Community iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere una volta alla settimana idee di viaggio ed esperienze per famiglie! Riceverai subito e gratuitamente il Family Calendario per organizzare il tempo e le attività della tua famiglia!
Ho una passione viscerale per la frittata di spaghetti e il gateau di patate! Tutto delizioso! 🙂
Ricette golose da proporre alla mia famiglia anche da mangiare a casa non solo per pic nic
Alla faccia del pic-nic, questo è un rinfresco.😉
Le verdure grigliate le adoro, le ho mangiate anche ieri sera. Le frittate un po’ meno. Grazie per le sfiziose idee estive e non solo
Mi hai fatto venire una fame assurda. Comincio col dire che la frittata di spaghetti, il riso venere e la frutta sono delle cose che amo a non finire. Ho preso le formine a forma di cuore e rombo per fare gli spiedini di frutta e adesso mi diverto tantissimo. Di solito faccio l’anguria e il melone ahhaha. Adoroooo
Se domenica c’è bel tempo voglio andare a fare un pic nic e voglio provare la frittata di spaghetti! Non la conoscevo!
Sono quel cocomero rosso e fresco, qui arriva piccolissimo, grosso tipo una palla da rugby. Se va bene!
Sogno, non SONO! 😀 DOH!
Tanti spunti per ricette interessanti e non solo per un picnic
Caspita, ma con tutte le ricette che hai postato, io voglio assolutamente venire a fare un pic nic con te e assaggiare tutto. Ma tutto tutto tutto!
Più che un pic-nic sembra un pranzo delle grandi occasioni! Complimenti per la volontà di stupire in questo modo la tua famiglia!
Solo con le tue foto riesci a trasmettere la bontà dei piatti sfiziosi che proponi.
Altro che i miei poveri picnic!
Anche noi amiamo tanto fate i pic nic, ci rilassano..grazie per queste belle idee prenderó sicuramente spunto
Mi piacciono queste ricette estive. Sembrano tutte molto appetitose e tutte da provare!
Mi hanno incuriosito tutte le ricette, devono essere buonissime!
Che buona la frittata, mi ricorda le scampagnate al fiume di quando ero bambina!