In vacanza con i bambini in Alto Adige: dove alloggiare a Collepietra

Shares

Se sei arrivato qui è perché stai programmando una vacanza in Alto Adige con i bambini e sei alla ricerca di un posto dove alloggiare.

Siamo da poco rientrati da una fantastica vacanza all’insegna della natura, del buon cibo e del divertimento per tutta la famiglia. Vorremmo così condividere la nostra felice esperienza in Alto Adige, soprattutto per chi viaggia con dei piccoli e temerari esploratori.

Abbiamo alloggiato per una settimana nel maso Heiglerhof a Collepietra, frazione del paese Cornedo all’Isarco, a circa 15 km da Bolzano.
Appena arrivati al maso abbiamo conosciuto i simpatici proprietari che avevano preparato per noi un ampio e confortevole appartamento dotato di due camere da letto, bagno con doccia, cucina attrezzata anche con lavastoviglie e piccolo terrazzo con vista panoramica.
Quello che abbiamo notato subito è stato un altissimo livello di pulizia.
Il maso, inoltre, mette a disposizione degli ospiti lavatrice ed asciugatrice che per noi che viaggiamo con tre bambini rappresenta un valore aggiunto!

Il posto è meraviglioso e svegliarsi alle prime luci dell’alba con la vista sul Catinaccio non ha prezzo.
All’interno nel maso si trova il mulino, la stalla con le mucche e il pollaio con le galline, mentre nello spazio esterno dedicato agli ospiti è presente la zona barbecue e il parco giochi per i bambini.

Perché alloggiare in un maso e preferirlo ad un’altra tipologia di sistemazione?

Le vacanze nei masi in Alto Adige sono adatte alle famiglie con bambini e perfette per chi cerca il contatto con la natura, la semplicità, ma soprattutto la calda ospitalità caratteristica di chi coltiva con gran cura le vecchie tradizioni.
In nessun altro tipo di alloggio si può assistere nel corso dell’anno alla semina, alla crescita e al raccolto in campagna e godere della possibilità di gustare i prodotti propri dell’azienda agricola, come latte, uova freschissime, speck, pane, marmellate, frutta e molto altro.

Per prenotare la tua vacanza al maso Heiglerhof di Collepietra inserisci le tue date nel box di ricerca Booking qui sotto


Booking.com

Cosa fare a Collepietra e dintorni

fonte foto sentres.com

Collepietra si trova in Val d’Ega e con i suoi 820 metri di altitudine vanta un forte fascino rurale.
Il paese è collocato in un punto strategico dal quale è possibile spostarsi velocemente per vedere importanti attrazioni nei dintorni, ma anche praticare diverse attività in zona.

Collepietra è nota soprattutto per le sue Piramidi di Terra presso le quali è possibile intraprendere una piacevole escursione lungo il sentiero fattibile con i bambini, ma non con il passeggino.
Le Piramidi rappresentano resti dell’epoca glaciale e sono tipiche delle aree con scarse precipitazioni.
Collegandoti al seguente link troverai maggiori indicazioni per la tua ➡ escursione alle Piramidi di Terra di Collepietra.

Ma lo sapevi che da Collepietra si vede un favoloso cielo stellato?
Collepietra infatti è il primo astrovillaggio d’Europa!
Di sera la semplice vista ad occhio nudo regala un magico e naturale spettacolo di stelle.

E’ possibile far visita all’Osservatorio astronomico Max Valier presso San Valentino in Campo, a ben 1.350 m di altitudine.
Per chi vuole unire la passione per l’astronomia a quella per l’escursionismo, può percorrere il Sentiero dei Pianeti adatto anche ai bambini (alcuni tratti non sono praticabili con il passeggino).
E’ un percorso tra i boschi della Val d’Ega che rappresenta il Sistema solare in scala 1:1 miliardo. lungo il quale è possibile viaggiare da Mercurio a Plutone in pochissimo tempo.

Il Lago di Carezza ai piedi del Latemar è uno dei luoghi più emozionanti e più belli dell’Alto Adige.
Dista circa 20 km da Collepietra e merita sicuramente una visita: nella bella stagione per innamorarsi delle Dolomiti che si specchiano nelle sue acque di color verde azzurro e in inverno per ammirare lo spettacolo del lago innevato e congelato.

Le aree sciistiche dell’Alpe di Siusi, Obereggen-Pampeago, Corno del Renon e il Passo di Costalunga-Carezza, sono raggiungibili in circa mezz’ora di macchina e distano da 25 a 35 km da Collepietra.

Altre idee su cosa fare in Alto Adige le trovi descritte nella nostra esperienza cliccando a questo link ➡ Vacanze in Alto Adige con i bambini: cosa fare e dove mangiare

Curiosità: lo sapevi che il simbolo delle aziende agrituristiche altoatesine è il gallo rosso ?


Affinché l’ospite possa scegliere il maso secondo le proprie esigenze è stato creato un sistema di classificazione delle aziende in base alla loro qualità.
Al posto della tradizionale stella usata per il sistema alberghiero, i masi dell’alto Adige adottano come simbolo il fiore.
Il maso Heiglerhof a Collepietra è classificato con 4 fiori.

Indirizzo maso Heiglerhof
Fam. Lantschner
Via Piramidi 21
39053 Collepietra (Bolzano)

Se questo post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito 🙂

Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram 😉

Inoltre, nei contenuti in evidenza del nostro profilo Instagram troverai video, foto e informazioni utili sulla nostra vacanza in Alto Adige 😉

 

 

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.