A poco più di un’ora da Milano, il lago di Mezzola con le sue acque verde smeraldo è il luogo ideale per una gita o un picnic con tutta la famiglia.
Si trova nel comune di Novate Mezzola, a nord del lago di Como ed è circondato dalle montagne che si specchiano nelle sue acque cristalline.
Nonostante sia un luogo poco turistico, ha molto da offrire, tra passeggiate immersi nella natura e tuffi rigeneranti.
Una bellezza lombarda da scoprire: come al mare, ma in acqua dolce
Il lago di Mezzola è balneabile e ospita un verde prato ombreggiato da alberi con qualche tavolino e panche di legno, ritrovo perfetto per una grigliata con amici e famiglia.
Inoltre i bambini saranno felici di intrattenersi nell’area giochi tra scivoli, altalene e carrucola.
Accanto alla zona libera del prato, si trova il lido balneare attrezzato con campo da beach volley, toilette e un piccolo chiosco che presta servizio bar.
E’ inoltre possibile noleggiare la canoa per scoprire gli angoli più nascosti e selvaggi del lago di Mezzola o spingersi fino alla costa del lago di Como.
Per gli appassionati di cicloturismo, proprio accanto alla spiaggia si trova la ciclo pedonale della Valchiavenna che con i suoi 17 km collega Novate Mezzola a Colico, ultimo comune della provincia di Lecco.
Il percorso è molto facile e si presta anche alle famiglie prestando un po’ di attenzione ai brevi tratti su strade statali.
La riserva naturale di Pian di Spagna
Fra la parte settentrionale del lago di Como e il lago di Mezzola, si trova la riserva naturale di Pian di Spagna.
E’ una meravigliosa area naturalistica caratterizzata da diversi ambienti: fiumi, torrenti, zone coltivate che si alternano a zone incolte, boschetti, verdi prati, canneti, spiaggette e aree urbane.
Ci sono diversi percorsi e passeggiate che si possono fare, sempre circondati da molto verde e da una ricca fauna.
Infatti quest’area è anche habitat di numerose specie acquatiche, mammiferi ed uccelli ed è considerata una delle più importanti riserve naturali in Italia.
Il Pian di Spagna e il lago di Mezzola si prestano particolarmente alla pratica del birdwatching soprattutto nei mesi di maggio e novembre quando gli uccelli si nutrono e si riposano prima delle migrazioni.
Il territorio della riserva è quasi tutto pianeggiante, particolarmente adatto a passeggiate per famiglie con bambini.
Dai sentieri situati più in alto si gode di una straordinaria vista panoramica sulle montagne e sul lago.
Lago di Mezzola in camper
Le sorprese di questo affascinante lago non sono finite.
Rappresenta un piccolo angolo di paradiso per i camperisti che amano le aree sosta che si affacciano direttamente in riva al lago e sulla pista ciclabile.
Un’accoppiata vincente per gli amanti del plein air.
L’area sosta comunale su fondo ghiaioso accoglie poco più di 20 posti per camper e van.
E’ dotata di carico/scarico, ma non di colonnina elettrica.
Guarda il nostro video sull’area sosta del Lago di Mezzola
E’ adatta a chi vuole cullarsi dalla tranquillità che il lago infonde, fare un tuffo a pochi metri dalla propria casa con le ruote oppure fare movimento sulla ciclovia della Valchiavenna.
Inoltre è una tappa intermedia perfetta per chi ha necessità di ‘spezzare’ il viaggio, ma non vuole rinunciare al fascino del panorama fra lago e montagna.
Come raggiungere il Lago di Mezzola in auto
E’ facilmente raggiungibile percorrendo la strada statale SS36.
Accanto alla spiaggia si trova un ampio parcheggio per auto e moto.
Se hai trovato utile questo post sul lago di Mezzola e cerchi altri spunti per una gita vicino Milano, leggi anche Gite in Lombardia con la famiglia.
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram 😉
E se non l’hai ancora fatto…iscriviti al canale Youtube attivando anche la🔔 campanella per non perderti le nostre avventure in giro per l’Italia e l’Europa con 3 figli e 2 gatti. 🗺️👨👩👧👦👦🏻🐈🐈
Se vuoi viaggiare in camper in modo sicuro e organizzato, scarica subito la nostra Checklist gratuita
Sarà la tua guida dettagliata per ogni fase del viaggio.
Da soli si va veloce, insieme si va lontano. Se vuoi supportaci nella creazione di contenuti utili per te, clicca sul pulsante qui sotto 😉