Le migliori App gratuite per aumentare la produttività

Shares

Il tempo è indiscutibilmente la risorsa più importante che tutti abbiamo: ti sei mai chiesto quali sono le migliori App gratuite per migliorare la produttività nel lavoro, nella vita e nello studio?

Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne sprechiamo molto. Seneca.

Sfruttando in maniera intelligente la tecnologia a nostra disposizione, puoi aumentare con efficacia il livello della tua produttività guadagnando tempo libero.

In seguito ad una indagine condotta fra le imprenditrici digitali, professioniste esperte di Digital Marketing, è stato possibile identificare quali sono le migliori App che nel concreto le rendono più produttive nella quotidianità sia in ambito professionale e sia nella sfera personale (quindi nella gestione delle finanze ad esempio, meal planning, gestione del tempo e to do list).

Il segreto non è istallare sul tuo cellulare quante più App possibili, ma scegliere quelle che ‘funzionano’ per te, cioè le più adatte alle tue esigenze e al tuo stile di vita.

Fra le migliori App gratuite per aumentare la produttività abbiamo selezionato le cinque più utilizzate:

Photo: theverge.com
  • Google calendar è la risorsa più semplice e anche la più usata per organizzare appuntamenti e attività da svolgere.

Oltre all’estrema facilità di utilizzo, uno dei suoi punti di forza è la condivisione del calendario con persone specifiche, ad esempio uno o più componenti della famiglia o con i membri del team di lavoro.

In questo modo tutti possono interagire con tutto e si ottiene un’efficiente ripartizione dei compiti e delle attività.

Altra importante funzionalità è la creazione di più calendari: puoi averne uno per il lavoro, uno per la gestione familiare, uno per il campionato sportivo di tuo figlio, etc.

Se sei troppo occupato, puoi impostare come promemoria l’invio di un’email e soffermarti sui dettagli temporali ponendo la tua visione sull’agenda giornaliera, settimanale, mensile e annuale.

E’ utile ricevere al mattino l’email di promemoria che ti ricorda tutte le task della giornata.

Photo: todoist.com
  • Todoist è l’app che ti permette di creare ordine nella tua vita e di organizzare le attività in pochi secondi unendo semplicità ed efficacia.

Ottieni una visione chiara della giornata che ti aspetta, dagli impegni di lavoro alla lista della spesa.

E’ uno degli strumenti più utilizzati ed apprezzati dagli amanti della to do list ed è totalmente gratuito, ma puoi accedere a funzioni avanzate passando al piano Pro e Business.

Photo: zwodnik.com
  • Google Keep: è l’app che serve per prendere nota di qualunque cosa. Consente anche di creare liste di ogni genere (to do list, della spesa, check list per la vacanza, etc..).

E’ possibile attivare il comando vocale, condividere gli appunti e le liste con qualcuno, assegnare un colore ad ogni categoria e spuntare le attività svolte. I dati vengono salvati attraverso Google Drive in modo da averli sempre disponibili.

Si possono allegare foto (ad esempio carte di pagamento/documenti) e rimane tutto on line in modo da non perdere nulla nel caso si cambiasse telefono.

Photo: valiantys.com
  • Trello : è un conosciutissimo e facile strumento che ti aiuta ad organizzare

attività personali e a gestire progetti sia individuali che di squadra.

Rappresenta un’efficace risorsa se sei una lavoratrice autonoma o se hai necessità di coordinare il lavoro di team.

Ha una struttura molto visual, di estrema facilità, con bacheche sulle quali poter sviluppare una rete di liste con attività e progetti anche da condividere con la tua squadra di lavoro.

Molto utile per creare un calendario editoriale, strutturare riunioni aziendali, creare una visione d’insieme

E’ un’app che consente di impostare la modalità colori per daltonici.

Photo: mffashion.com
  • Stocard è l’applicazione pensata per contenere tutte le tua carte fedeltà, dal più grande supermercato al negozio vicino a casa.

E’ molto pratica, non serve più portarsi dietro le tessere di plastica perché Stocard ne farà una copia digitale racchiusa all’interno del tuo cellulare.

E’ presente anche una sezione per visionare i volantini e le offerte dei supermercati e dei punti vendita.

Inoltre le fidelity card potranno essere caricate anche sullo smartphone  degli altri componenti della famiglia.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram

Ti sei già iscritto alla nostra Newsletter? Cogli l’occasione per ricevere una volta alla settimana i migliori articoli selezionati per te, menù settimanali, risorse gratuite stampabili, idee su come utilizzare al meglio il tempo (e il denaro), proposte di viaggio e attività per famiglie!

Collegati alla nostra HomePage e in fondo alla pagina troverai il modulo di iscrizione  ^.^

Ti aspettiamo a bordo!

Hai già fatto un giro virtuale nello Shop Amazon di Vita in Famiglia ?

Shares
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Torna su