Mare in Veneto: camping a Sottomarina di Chioggia

Shares

Se state organizzando vacanze al mare in Veneto e cercate un camping adatto alla famiglia, Sottomarina di Chioggia è la destinazione che fa per voi.

Incastonata fra mare e laguna, Sottomarina offre la possibilità di vivere molteplici esperienze, escursioni e attività all’aria aperta.

Le gite in vaporetto alla scoperta di Venezia e delle sue isole, le pedalate lungo la ciclabile che abbraccia laguna, le passeggiate al molo, il pesce fresco acquistato nel celebre mercato ittico, le giornate in spiaggia fra tuffi e castelli di sabbia, le serate al luna park sul lungo mare e molto altro.

E’ una località che frequentiamo da tantissimi anni e conosciamo molto bene.

Fra le nostre esperienze, il Camping al Porto ci ha conquistato per i suoi servizi, la posizione e l’ospitalità.

E’ una struttura da segnarsi per chi vuole vivere una vacanza di mare in veneto e ama le attività all’aria aperta.

Si trova nei pressi della famosa diga che divide il mare dalla laguna e da qui il centro di Sottomarina è raggiungibile in circa 15 minuti a piedi.

Appena fuori dal camping si trova la pista ciclopedonale, comodissima per spostarsi nelle varie direzioni, ma se non avete portato la vostra bici, è possibile utilizzare quelle messe a disposizione gratuitamente dal camping.

Si può scegliere la soluzione del Bungalow dotati di portico e di tutto ciò che serve per una vacanza in campeggio.

Le piazzole dedicate ai camperisti sono ombreggiate su manto erboso proprio a ridosso della spiaggia, servite da acqua potabile ed elettricità.

Abbiamo provato entrambe le soluzioni rimanendone molto soddisfatti.

I servizi del camping rendono confortevole la vacanza in famiglia: docce calde, bagni, lavapiatti, un barbecue a disposizione di tutti, ristorante/pizzeria, lavatrice a gettoni e collegamento alla rete wifi.

Se venite qui, è assolutamente da provare la pizza (c’è anche servizio asporto) perché è buonissima!

Sulla spiaggia privata del camping ci sono un gran numero di giochi per i bambini, campi da beach volley, soccer e chiosco. Qui abbiamo spesso fatto tappa obbligatoria dopo la passeggiata mattutina prendendo le brioches e i bomboloni caldi.

Le acque sono quelle tipiche del mar Adriatico. Le ampie spiagge di finissima sabbia e le rive che degradano dolcemente rendono Sottomarina una destinazione apprezzata da famiglie con bambini anche molto piccoli.

Sottomarina è molto conosciuta per l’alta concentrazione di iodio presente nell’aria e la sua azione curativa rappresenta un aerosol naturale regalando benefici alle vie respiratorie.

Per questo motivo al mattino si vedono famiglie con bambini passeggiare lungo il bagnasciuga per godere delle proprietà salutari che il mare offre gratuitamente.

Di giorno ci si gode il mare, la spiaggia o le escursioni che si possono fare nei dintorni, mentre di sera è immancabile la passeggiata in centro per il gelato e il divertimento al Fun Village Astoria, il luna park della zona con attrazioni per bambini e ragazzi.

Altra tradizionale passeggiata è alla Diga di Sottomarina fino ad arrivare al faro, uno dei luoghi più fotografati della città, ma anche meta per appassionati di pesca.

Poco distante dal camping si trova il Forte di San Felice (Patrimonio Mondiale Unesco), il più antico di tutta la laguna veneta costruito in difesa della città dopo la famosa guerra di Chioggia.

Normalmente l’interno del Forte è chiuso, ma occasionalmente viene aperto al pubblico e si organizzano visite guidate.

Il momento migliore per una passeggiata intorno al Forte è al tramonto quando regala un panorama di impareggiabile bellezza che si affaccia sul centro storico di Chioggia.

Sottomarina è collegata a Chioggia da un tratto di terra chiamato Isola dell’Unione: da qui partono i vaporetti per visitare in giornata Venezia, Murano, Burano, Torcello e Pellestrina.

Sono gite consigliate per le famiglie e molto istruttive per i bambini.

La visita a Venezia risulterà meno agevole nel caso abbiate un passeggino al seguito perché i ponti della città non hanno rampe accessibili.

Chioggia, chiamata anche la piccola Venezia, è un gioiellino di questa zona e vi lascerà incantati.

Passeggiare fra le sue strade è come fare un viaggio nel passato: eleganti palazzi, pittoreschi canali, caratteristici ponti dalla storia millenaria renderanno Chioggia una città dall’atmosfera magica.

La strada principale di Chioggia è Corso del Popolo ed è quasi interamente pedonale.

Qui si affacciano i monumenti storici della città, ristoranti, caffetterie e negozi che vendono souvenir.

Lungo il corso si trova il campanile di Sant’Andrea risalente al 1386 che ospita l’orologio medioevale funzionante più antico del mondo.

All’interno della Torre dell’orologio si può visitare il suo inconsueto museo verticale allestito su 7 piani con ingresso ad offerta libera.

Alla fine del corso troviamo piazzetta Vigo, uno dei simboli della città: da qui si può ammirare la bellezza della laguna veneta, scattare le foto di rito o prendere il battello per un’escursione nella vicina isola di Pellestrina.

Dalla piazza è possibile attraversare Ponte Vigo che taglia in due il canal Vena, il più importante della città.

Percorrendo il lato opposto del canale si può passeggiare fra le barche ormeggiate e il profumo di pesce proveniente dai ristoranti.

E’ proprio da qui che si arriva al famoso mercato ittico di Chioggia, tappa obbligata per tutti i viaggiatori che vogliono acquistare pesce freschissimo.

Per spostarsi da Sottomarina a Chioggia evitando il traffico della città, si può percorrere l’anello panoramico della laguna del Lusenzo.

E’ una pista ciclopedonale di 5 km molto frequentata da chi vuole tenersi in forma e da chi vuole godersi la tranquillità che infonde il paesaggio lagunare.

Questo è un assaggio per immergersi nell’atmosfera di una vacanza al mare in Veneto all’insegna del relax, del divertimento, delle attività all’aria aperto, della storia e del buon cibo.

Se cercate una destinazione adatta alla famiglia, Sottomarina di Chioggia non vi deluderà.

Leggi anche: Vacanze al mare in Sardegna, le più belle spiagge di San Teodoro e dintorni

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram

Shares

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Torna su