Menù settimanale di Dicembre

Shares
Ma…davvero si può seguire un meal planner a dicembre ? Fra il ponte dell’Immacolata, le cene con parenti, amici e ‘sgarri’ vari, questo post nasce un pò in ritardo e con tanta indecisione se farne davvero uno.
Allora ho semplificato i pensieri e raccolto in una menù settimanale tutto ciò che vorrei mangiare in questo mese, nei giorni in cui non è festa.
Viste le molte variabili di dicembre (feste natalizie scolastiche ed extrascolastiche) è molto probabile che non riuscirò a rispettarlo come per gli altri mesi: mi serve però una linea guida per tenere sotto controllo l’alimentazione in previsione di pranzi natalizi e limitare quindi un pò i danni 😛
Questo mese avevo una gran voglia di preparare la lasagna con la zucca, mai provata prima, una valida alternativa vegetariana ed economica a quella classica e devo dire che ha avuto un gran successo a tavola.
La trovi qui ricetta Lasagna con la zucca
Uno dei miei cavalli di battaglia quando ho davvero pochissimo tempo e necessità di preparare qualcosa di sfizioso e poco elaborato è la frittata al forno.
Ne preparo una unica per tutti, solitamente alle verdure oppure faccio delle monoporzioni (utilizzando stampini usa e getta del budino ) con diversi ingredienti per ogni porzione: in questo modo  posso assecondare i gusti di tutta la famiglia, oltre ad essere questo un efficace trucco svuotafrigo
Prediligo la verdura di stagione, ma ogni tanto uno strappo alla regola bisogna farlo e la frittata di zucchine è davvero rapida, gustosa e versatile in quanto si presta come secondo piatto, come antipasto o come stuzzichino per un buffet.
La trovi qui Frittata di zucchine al forno

Qui puoi visualizzare o scaricare in formato PDF il Menù settimanale di Dicembre

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.