Menù settimanale di Dicembre

Shares
Ma…davvero si può seguire un menù settimanale a dicembre ?
Fra il ponte dell’Immacolata, le cene con parenti, amici e ‘sgarri’ vari, questo post nasce un po’  in ritardo e con tanta indecisione se farne davvero uno.
Allora ho semplificato i pensieri e raccolto in una menù settimanale tutto ciò che vorrei mangiare in questo mese, nei giorni in cui non è festa.
Viste le molte variabili di dicembre (feste natalizie scolastiche ed extrascolastiche) è molto probabile che non riuscirò a rispettarlo come per gli altri mesi.
Mi serve però una linea guida per tenere sotto controllo l’alimentazione in previsione di pranzi natalizi e limitare quindi un po’ i danni 😊
Questo mese avevo una gran voglia di preparare la lasagna con la zucca, mai provata prima, una valida alternativa vegetariana ed economica a quella classica e devo dire che ha avuto un gran successo a tavola.
Uno dei miei cavalli di battaglia quando ho davvero pochissimo tempo e necessità di preparare qualcosa di sfizioso e poco elaborato è la frittata al forno.
Ne preparo una unica per tutti, solitamente alle verdure oppure faccio delle monoporzioni (utilizzando stampini usa e getta del budino ) con diversi ingredienti per ogni porzione: in questo modo  posso assecondare i gusti di tutta la famiglia, oltre ad essere questo un efficace trucco svuotafrigo.
Prediligo la verdura di stagione, ma ogni tanto uno strappo alla regola bisogna farlo e la frittata di zucchine è davvero rapida, gustosa e versatile in quanto si presta come secondo piatto, come antipasto o come stuzzichino per un buffet.
La trovi qui Frittata di zucchine al forno
Qui puoi visualizzare o scaricare in formato PDF il Menù settimanale di Dicembre
Puoi prendere spunto e compilare il menù per la tua famiglia.
A noi piace mangiare in maniera variegata e cerchiamo di bilanciare tutti i macro nutrienti (senza farci mancare qualche ‘sgarro’ ovviamente).
Prevedo che a dicembre gli sgarri saranno però la normalità …ma va bene così! In fondo mangiare è anche un piacere.
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram

 

Shares
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Torna in alto