Il menù settimanale di novembre porta con sé verdura saporita e adatta a calde zuppe, ma anche a primi piatti sfiziosi e rapidi da preparare.
Preferire prodotti di stagione, vuol dire anche più gusto e più salute: le verdure contengono una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi e apportano la giusta quantità di calorie, in relazione al periodo dell’anno.
Per prenderci il meglio di questo novembre, il menù comprende prevalentemente verdura di stagione: in fondo troverai anche la nostra selezione di tutte le ricette e il Pdf da compilare per organizzare i pasti della tua famiglia!
Ecco il Menù settimanale di novembre da salvare sullo smartphone 😉
Qui puoi salvare o stampare il Menù in versione Pdf.
Clicca sulla portata per leggere la ricetta
Lunedi
Pasta radicchio e speck (anche in versione Bimby!!)
Cipolline grigliate
Torta salata broccoli e ricotta
Martedì
Pasta e ceci alla romana
Radicchio al forno
Scaloppine ai funghi
Insalata di spinaci freschi
Mercoledi
Spaghetti alla puttanesca
Insalata di cavolfiori alleolive
Zuppa di grano saraceno e lenticchie rosse
Bietola gratinata
Giovedì
Pasta al sugo di moscardini
Tortino cavolo cappuccio e patate
Venerdì
Gnocchi al taleggio
Zucca al forno gratinata
Frittata con porri e prosciutto
Sabato
Polenta al gorgonzola
Cavolo cappuccio in umido alla siciliana
Rana pescatrice al limone con carciofi
Domenica
Risotto ai pioppini
Arrosto al rosmarino con patate
Zuppa di verdure autunnali
Cavolfiori al parmigiano
Vuoi creare il menù settimanale per organizzare e pianificare i pasti della tua famiglia ?
Scarica QUI il pdf da compilare e personalizzare! Oppure per una grafica più accattivante visita la nostra sezione contenente i Menù Settimanali da Stampare
Se questo menù ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram.
Vuoi qualche spunto sugli acquisti per la tua famiglia? Ti aspettiamo nello Shop Amazon di Vita in Famiglia con tutti i prodotti testati da noi.
Huuu che idea utile ed originale e tutte le ricette che hai proposto sembrano gustosissime. Dovrei organizzarmi anche io con i pasti. Per fortuna il mio compagno non ha grosse pretese!
Mamma mia, che lavorone! Ed ecco il menu settimanale bell’e pronto! O, almeno, tante idee per variare un po’! Grazie e complimenti per le numerose belle idee presenti sul blog! 🙂
mio marito ci ha provato mille volte a farmi fare un calendario del menù. fallimento totale. bastava un impegno o due per far sfumare tutto.. nel mio caso. però posso riprovarci… dall’ultima volta è passato più di un annetto!
Programmare il menu settimanale quando si lavora e si hanno dei bambini è l’unico modo per sopravvivere. Lo faccio spesso, così riesco a pianificare anche la spesa e non correre sempre al super, magari all’ultimo minuto, comprando [ahimè] anche delle schifezze. Questo menu è semplicemente eccezionale, e sfruttare le verdure di stagione è il modo migliore per mangiare sano.
Fantastico… mi stai quasi salvando la vita. 🙂 Ti adoro.
Grazie, avere qualche imbeccata sul menù della settimana è sempre utile! Noi adoriamo i prodotti autunnali e soprattutto i funghi, ma cerchiamo di non abusarne… se no il fegato chi lo semte! Scaricheremo il tuo pdf!
Mi piace il tuo menù, credo che te lo copierò, io ci provo a programmare ma poi mi perdo in una bolla d’aria, bravissima, ottima idea.
Ma che buono! Voi cucinate tutte queste cose o sono delle idee? Tanto di cappello! 🙂
sono tutte ricette e idee che mi incuriosiscono
soprattutto quelle a base di verdure
Strepitoso! Non ho mai idee per i miei menú.. Mi salvi! 🙂
Cavolo, che bella questa cosa. Mai fatto un calendario dei menu, ma questo è preziosissimo, me lo stampo e inizio a sperimentare qualche ricetta! sei una grande 🙂
Questa idea è super, facendo così ho modo di non entrare nel dramma da fornelli e posso ottimizzare la spesa. Grazie mille per l’idea!!!
Sono assolutamente per il consumo di prodotti di stagione e adoro l’autunno perché è una stagione generosissima di frutti che amo. Mi piace molto il tuo menù settimanale, credo che prenderò abbondantemente spunto. Grazie!
ottima idea quella del menù settimanale per organizzare i pasti della settimana
Salverò le tue idee per copiarle in tutta questa settimana, amo tutti i piatti che hai citato e non vedo l’ora di mettermi a lavoro in cucina
Devo inserire molte più verdure nella mia alimentazione. Proverò alcune delle ricette che proponi, grazie