Ricette per un picnic goloso

Shares

Da amanti di giornate all’aria aperta, adoriamo il picnic, anche quello improvvisato fatto di focacce, affettato, frutta, una coperta e via!

Tutti i bambini impazziscono all’idea di organizzare un picnic e di mangiare all’aria aperta che sia in montagna, al mare, al fiume o nel parco vicino casa ed è divertente coinvolgerli nella preparazione delle portate (oltre che estremamente gratificante per loro).

Ecco qualche idea per preparare qualcosa di facile, ma diverso (oltre le solite ricette di pasta fredda o insalata di riso); scegliete le proposte che più vi ispirano!

Un suggerimento per agevolarti quando si hanno bambini affamati da gestire:
Una mossa pratica e vincente è dividere alcune portate in monoporzioni, utilizzando contenitori o vaschette in modo che ognuno avrà disponibile il proprio pranzo.

Frittata di spaghetti

Saporita e pratica da mangiare, uno di quei piatti che puoi preparare in anticipo, anche con la pasta avanzata il giorno prima.
I miei bambini me la chiedono spesso, ormai è un must che ci accompagna in tutte le uscite e spesso la preparo nella variante con cottura al forno.
Questa è la nostra ricetta della ➡  frittata di spaghetti

Riso venere salmone e rucola


Questa rientra nel repertorio di ricette veloci e creative, una delle poche contenente pesce che ho trovato adatte da mangiare anche fredde.
La ricetta selezionata da noi la trovi ➡  qui

Parmigiana di melanzane


E’ uno di quei piatti che fa sempre festa in tavola.
Qui trovi la ricetta anche in versione light con melanzane grigliate.

Cotoletta di pollo al forno


Da inserire nel panino o da gustare da sola, già tagliata a pezzi e infilata in una contenitore.
Comunque venga presentata, a casa nostra riscuote sempre successo!

Polpette di verdure o carne


Chissà perchè le polpette mangiate all’aria aperta hanno un gusto diverso e anche quelle di verdure vengono mangiate con più appetito.
Questa è la ricetta selezionata da noi per preparare le ➡ polpette di verdure

Gateau di patate


Alcuni lo chiamano pasticcio, altri Gattò, in ogni caso è uno di quei piatti della tradizione italiana che preferiamo, pochi ingredienti, preparazione facile e gusto deciso.
Rientra anche fra i piatti svuotafrigo, in quanto a seconda del gusto personale è possibile inserire formaggi e salumi che bisogna consumare.
Qui la ricetta che abbiamo selezionato.

Pomodorini (ad esempio pachino o datterini)


Rinfrescano e idratano, nei nostri picnic dell’estate non mancano mai, da mangiare uno dopo l’altro come se fossero ciliegie.

Verdure grigliate (zucchine, peperoni, melanzane o altro)


Sia da inserire in un panino o da mangiare come accompagnamento ad un piatto unico o ad un secondo, sono veloci da preparare e sfiziose da mangiare.

Carote


Rappresentano anche un ottimo snack di metà mattina: per praticità è utile inserirle in un contenitore già affettate e sbucciate

Muffin salati


Hai solo l’imbarazzo della scelta, i muffin salati sono velocissimi da preparare e si possono utilizzare verdure, affettati o semplicemente formaggio.  ➡ Qui trovi più di una ricetta .

Frutta (già sbucciata se è possibile)


Una delle cose che mi agevola durante il picnic è avere la frutta già sbucciata e pronta per essere mangiata, come l’anguria, il melone o le pesche.

Qualcosa di dolce


Nella borsa frigo o nel cestino da picnic deve esserci sempre spazio per il dessert .
Noi prediligiamo tramezzini al latte con crema spalmabile alle nocciole (fatta in casa da noi) accompagnati da spiedini alla frutta 🙂
Ecco la nostra ricetta della ➡  crema alle nocciole homemade

Hai altre idee o ricette sfiziose da proporre per i futuri picnic? Condividile con noi scrivendole nei commenti 😉

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito 🙂
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram  😉

Shares

15 thoughts on “Ricette per un picnic goloso

  1. Mi hai fatto venire una fame assurda. Comincio col dire che la frittata di spaghetti, il riso venere e la frutta sono delle cose che amo a non finire. Ho preso le formine a forma di cuore e rombo per fare gli spiedini di frutta e adesso mi diverto tantissimo. Di solito faccio l’anguria e il melone ahhaha. Adoroooo

  2. Caspita, ma con tutte le ricette che hai postato, io voglio assolutamente venire a fare un pic nic con te e assaggiare tutto. Ma tutto tutto tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.