Settembre ci porta a ritrovare l’equilibrio nelle abitudini, quelle vecchie che si fondono con quelle nuove, a volte partendo proprio dalla tavola.
Anche questo menù è stato pensato per sfruttare al meglio le verdure di stagione che come sappiamo oltre a costare meno, sono più salutari.
In fondo alla pagina troverete, per facilitarvi nella preparazione, le ricette delle portate principali, selezionate e testate da noi.
Una considerazione per chi come me ha figli nella fascia dagli 8 ai 2 anni.
Non sottovalutiamo i bambini.
Attraverso la nostra costanza, caparbietà e fantasia (ma anche una buona dose di fortuna), sapranno stupirci.
Con i miei ho trovato la chiave vincente per fargli assaggiare molte cose che prima erano un “no” secco ancora prima di chiedere.
Alla domanda ”nella tua vita vuoi annoiarti mangiando sempre le stesse cose, oppure vuoi scoprire nuovi sapori?”, non so cosa quale meccanismo si inneschi in loro: sarà per innata curiosità, sarà per sfida verso se stessi o per voglia di nuove conquiste.
In questi giorni, questa domanda li ha portati a mangiare: la cipolla di Tropea, il cetriolo, il gelato al fico (di stagione anche quello!), le melanzane ripiene, il porro e per il momento mi sento abbastanza appagata.
La cosa più strepitosa è che si sono resi conto (da soli!) che alcuni sapori che a priori non avevano mai voluto assaggiare prima, in fondo non sono così malvagi. Anzi, sono proprio buoni!
➡ Ecco il menù da salvare sullo smartphone
Qui puoi salvare o stampare il menù settimanale di settembre in versione pdf.
Clicca sul nome della portata per accedere alla ricetta completa 😉
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
Vuoi creare il menù settimanale per organizzare e pianificare i pasti della tua famiglia ? Scarica QUI il pdf da compilare e personalizzare!
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram