Se stai cercando un’area sosta camper per le tue prossime vacanze in Tirolo, Trins è la destinazione che fa per te.
Ti raccontiamo la nostra esperienza dettata dall’impulso di aprire la cartina e decidere al momento dove andare. Ti è mai capitato?
Grazie alla decisione di non percorrere l’autostrada del Brennero + il ponte Europa, ma di intraprendere la Strada Statale 12 per gustarci gli incantevoli paesaggi dell’Austria tirolese e i suoi borghi medioevali, abbiamo casualmente scoperto Trins, un paesino molto caratteristico a 30 km a sud di Innsbruck.
Abbracciati dalle alpi tirolesi, abbiamo dormito sotto una coperta di stelle dove gli unici suoni sono stati lo scorrere dell’acqua del fiume, i campanacci delle mucche e il lontano starnazzare di uno stormo di oche.
Lontano dalla frenesia e dal rumore, Trins è un paesino piccolo, nato come antico villaggio di minatori, che ha saputo conservare tutto il fascino di una volta.
Con i suoi 1200 metri di altezza, offre in ogni stagione molteplici attività adatte a tutta la famiglia.
Se vi piacciono le costruzioni tardo gotiche non potete perdere una visita alla chiesa parrocchiale e nel piccolo centro del paese.
Cosa fare a Trins in Tirolo
In estate si presta a piacevoli passeggiate grazie ai suoi sentieri escursionistici e ai numerosi percorsi cicloturistici per la felicità degli appassionati di mountain bike e di E-bike.
Lungo il fiume si trova un parco giochi energetico con cui i bambini vengono introdotti al tema dell’energia rinnovabile con attrezzature da gioco contemporanee e innovative.
In inverno grazie al suo comprensorio sciistico, Trins è una destinazione perfetta per lo sci di fondo, per lo slittino, le ciaspolate, il pattinaggio sul ghiaccio e soprattutto per costruire pupazzi di neve!
Appena fuori dal centro del paese si trova un’area sosta adatta ad accogliere 12 camper con tutti i servizi essenziali: allaccio elettrico, carico/scarico, scarico cassetta wc, servizi igienici e una doccia (anche se molto spartana).
Le piazzole sono spaziose e si affacciano direttamente sul fiume Padasterbach.
A disposizione degli ospiti dell’area sosta, si trova un campo da calcio con fondo erboso molto curato.
Nell’area sosta non sono ammessi i cani perché negli anni ci sono stati diversi problemi legati alla gestione delle deiezioni canine.
Trins è stato scelto come scenario per diversi film, e persino qualche scena del blockbuster “The Bourne Supremacy” è stata ripresa nella parte alta della Gschnitztal.
Informazioni pratiche
L’area sosta camper non accetta prenotazioni e dispone di una macchinetta automatizzata per il pagamento (accetta contanti e carta).
La sosta costa 25€ per 24 ore e comprende l’utilizzo del bagno/doccia, il carico e lo scarico delle acque grigie e nere. L’allaccio alla colonnina elettrica è a consumo, 50centesimi a kWh (prezzi aggiornati a dicembre 2024). Per aggiornamenti su tariffe o comunicazioni, consultare il sito dell’area sosta Stellplatz Trins
Indirizzo: Zentralalpen-Stellplatz Trins
Trins Fussballplatz, Trins, Austria
Leggi anche Vacanze in Austria con la Famiglia: Camping Ötztal accanto al centro termale Aqua Dome che risulta essere fra le 7 migliori terme di Europa.
Vieni a trovarci anche su Instagram e Facebook per accompagnarci in tempo reale nei nostri viaggi e condividere esperienze quotidiane.
Se vuoi viaggiare in camper in modo sicuro e organizzato, scarica subito la nostra Checklist gratuita
Sarà la tua guida dettagliata per ogni fase del viaggio.