L’aceto di vino è un prodotto naturale dai molteplici utilizzi, non solo in tavola.
Economico ed ecologico è un valido alleato per le pulizie di casa ed insieme all’acido citrico, al limone e al sale, rappresenta la base di molti detersivi fai da te.
L’aceto è un potente sgrassatore e anticalcare e sostituisce in modo naturale qualsiasi prodotto chimico per pulire l’acciaio.
IN CUCINA
Lavastoviglie: può essere utilizzato come sostituto del brillantante e utilizzato come ingrediente base per la ricetta del detersivo per lavare i piatti fatto in casa.
Forno: sgrassa ed elimina l’odore di bruciato e del cibo.
Piano cottura, rubinetti e lavello in acciaio: è sufficiente spruzzare acqua e aceto, lasciare agire qualche minuto poi pulire con una spugnetta umida per ottenere un effetto sgrassante e anticalcare.
Frigorifero: pulisce, disinfetta ed elimina i cattivi odori.
Lasciato agire insieme ad un pò d’acqua, pulisce pentole, bottiglie o contenitori con residui di cibo difficili da togliere.
Pulire il boccale del Bimby: con una soluzione di acqua e aceto, sgrassa in profondità il boccale ed elimina gli odori del cibo.
PER IL BUCATO
In lavatrice: si può usare al posto dell’ammorbidente in aggiunta al normale detersivo. In questo modo i vestiti molto sporchi si sgrassano, si puliscono e i tessuti saranno più morbidi. Utile anche per ammorbidire ila lana infeltrita.
Pulisce e igienizza la lavatrice: inserisci mezzo litro di aceto nel cestello e programma un lavaggio a vuoto, una volta al mese.
Toglie le macchie sui vestiti prima di ogni lavaggio ed elimina i cattivi odori.
Pulisce il ferro da stiro: basta mettere all’interno acqua e aceto in parti uguali e impostare la modalità vapore per liberare i buchi dal calcare.
IN BAGNO
Libera le tubature dagli ingorghi: preparate una miscela di bicarbonato di sodio e aceto in pari quantità e lasciate scendere per gli scarichi.
Rimuove il calcare dal bocchettone della doccia e dai filtri dei rubinetti immergendoli tutta la notte in una soluzione formata dadi 3/4 acqua e da 1/4 di aceto.
Pulisce e sgrassa le rubinetterie.
Elimina la muffa dalle piastrelle del bagno e dalla tenda della doccia, pulendo semplicemente con una spugna imbevuta di acqua e aceto.
ALTRI UTILIZZI
L’aceto caldo miscelato con il sale è ottimo per pulire il rame e l’ottone: si risciacqua poi con acqua e si asciuga con un panno morbido.
Si può usare sui capelli contro i pidocchi ed è utile per combattere la forfora con un lavaggio fatto di acqua calda e aceto.
Rimuove la colla residua delle etichette, basta inumidire la parte da trattare con qualche goccia di aceto.
Diluito in acqua calda è ottimo per pulire i vetri delle finestre e del box doccia.
Sostituito al detergente chimico, pulisce e sgrassa i pavimenti: è possibile aggiungere all’acqua qualche goccia di limone.
Pulisce i tappeti se strofinato insieme ad una parte di acqua.
Spruzzare aceto su davanzali e ingressi evita l’infestazione di formiche.
L’idea in più: Puoi preparare uno spruzzino con un detergente fai da te composto da una soluzione di 3\4 di acqua e 1\4 di aceto, per pulire tutte le superfici lavabili sia in cucina che in bagno.
Ottimo suggerimento!
fanatici dei prodotti naturali e soprattutto non inquinanti in casa utilizziamo pochissimi detersivi di uso comune. aceto e bicarbonato sono la base delle pulizie in casa mia.
anche io lo uso spesso e devo ammettere che è proprio efficace