Valbondione con i bambini – anche in camper

Shares

Per chi è alla ricerca di un po’ di fresco e di rigeneranti passeggiate in montagna, anche con i bambini, a poco più di un’ora da Milano si trova Valbondione (Bg), incastonata nelle Orobie bergamasche e raggiungibile anche in camper .

E’ un comune della alta Val Seriana con un altitudine compresa tra i 750 metri del fondovalle e i 3050 del Pizzo Coca.

La zona offre diverse attività per tutta la famiglia.

Si possono mettere i piedini ammollo nei corsi d’acqua oppure le scarpe da trekking e percorrere così i numerosi sentieri.

Alcuni dolci e adatti a tutti, addentrarsi lungo le mulattiere o per gli escursionisti più intraprendenti raggiungere i rifugi che dominano le Orobie.

Per chi preferisce pedalare può avventurarsi lungo la ciclovia dell’alta val Seriana che parte appunto da Valbondione e si estende per 59 km fino al centro di Bergamo.

Un percorso che comincia alle sponde del fiume Serio e consente di poter godere del panorama fra boschi e tratti montuosi molto affascinanti.

Altra chicca della zona è rappresentata dell’esclusivo spettacolo delle Cascate del Serio.

Non tutti sanno che con i loro 3 salti in 315 metri, sono le più alte di Italia!

https://www.valseriana.eu

Dal campo sportivo del paese di Valbondone si ha la possibilità di fare un giro adrenalinico in elicottero per ammirare dall’alto la valle in tutta la sua bellezza e l’incantevole lago del Barbellino.

Il costo per il giro turistico è di 30€ a persona e i bambini di età inferiore ai due anni non pagano.

E’ possibile raggiungere Valbondione anche in camper e sostare nell’ area Sabiunet in posizione davvero privilegiata, a due passi dal centro del paese e adiacente al fiume.

L’area sosta è attrezzata con tutto ciò di cui un camperista ha bisogno: colonnine a 220V per l’erogazione dell’energia elettrica, servizi igienici, lavabi per stoviglie, carico e scarico, zona barberque e zona picnic, ma è anche possibile utilizzare il proprio barbeque, così come abbiamo fatto noi, comodamente accanto al nostro camper.

L’area sosta Sabiunet è completamente pianeggiante, si sviluppa su un grande prato verde (i bambini saranno entusiasti di camminare a piedi nudi!) e di notte è possibile vedere un superlativo cielo stellato

 

Come arrivare da Milano: autostrada A4, uscita Bergamo direzione Valle Seriana, si prosegue in direzione Clusone per circa 30 km e, arrivati in località Ponte Selva, si segue dritti per Valbondione per circa 24 km.

Guarda anche ➡ Trekking in Lombardia con i bambini: Piramidi di Terra a Zone – Val Camonica

 

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici: il tuo parere porta valore a questo sito 😉
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram

 

 

 

 

 

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.